Il contenuto di un'interpellanza inoltrata della Lega.
BELLINZONA - A Bellinzona il preventivo 2025, che presenta il peggior risultato dopo l’aggregazione, sta preoccupando non solo i gruppi politici, che saranno chiamati a esprimersi nelle prossime settimane in Consiglio comunale, ma anche una fetta importante di popolazione.
Attraverso un'interpellanza il Gruppo Lega dei Ticinesi interroga il Municipio sull'acquisto della Casa anziani Greina.
Le domande:
1. Il Municipio conferma che è intenzionato ad acquistare Casa Greina? Perché viene venduta?
2. Nel preventivo 2025 al capitolo Dicastero Anziani e ambiente si evidenzia però già che “il progetto d’integrazione della Casa anziani Greina alla rete della Città sta proseguendo secondo una pianificazione dettagliata”. Ciò ancora prima di ogni decisione di acquisto da parte del Consiglio comunale? Se sì, quale è la pianificazione?
3. Quali sono le principali riflessioni che portano il Municipio verso la decisione di acquisto della struttura? Al contrario quali sono i principali problemi individuati sempre dal Municipio nel caso di mancato acquisto?
4. Quali sono i partner coinvolti? Quali i loro ruoli e come sono definiti gli impegni economici in questa trattativa?
5. Il Municipio ha spesso sostenuto che il Cantone ha manifestato forte consenso sul fatto che fosse la Città a rilevare la Casa anziani Greina. Rispetto a quelle esternazioni di ormai qualche anno or sono, è cambiato qualcosa nei rapporti tra le parti? I sostegni finanziari restano i medesimi o, anche in questo caso, sono da prevedere delle riduzioni in ragione delle difficoltà finanziarie generalizzate?
6. Quale è lo scenario economico di questa operazione? Saranno verosimilmente presentati diversi messaggi municipali, ma complessivamente quale è l’ordine di grandezza della spesa pensando a tutti gli aspetti, dalla struttura fino alle risorse umane? Quali sono le riflessioni che portano a una possibile acquisizione e non a una costruzione ex novo di una struttura? A livello di costi quali sono le argomentazioni? Il Municipio si è prefissato un tetto massimo di spesa oltre il quale non può andare? Se sì, quale è l’importo?
7. Per quanto riguarda la struttura, corrisponde al vero che andrà “migliorata” e dopo una decina di anni sarà demolita? L’operazione detta così appare poco sensata, quali sono le motivazioni a supporto di questo scenario?
8. Si parla spesso di necessità di posti letto in Città perché la speranza di vita aumenta e cresce la necessità di spazi. Perché non è valutata la possibilità di una gestione privata della struttura?
9. Come si profila lo scenario futuro a livello di strutture e posti letto in Città? Quale è la percentuale tra domiciliati over 65 e i posti letto?
10. La Casa anziani Greina è attualmente gestita da una cooperativa attenta al contenimento dei costi. Nel caso di acquisto da parte del comune si prevede un aumento delle tariffe?