Cerca e trova immobili

CANTONEPedagogia speciale, il PS: «Ci opporremo con tutti i mezzi ai tagli»

29.11.24 - 11:08
In vista della discussione sul preventivo in Gran Consiglio, il partito socialista promette battaglia: «A rischio la qualità della scuola».
Depositphotos (photographee.eu)
Fonte Partito socialista
Pedagogia speciale, il PS: «Ci opporremo con tutti i mezzi ai tagli»
In vista della discussione sul preventivo in Gran Consiglio, il partito socialista promette battaglia: «A rischio la qualità della scuola».

BELLINZONA - Il PS dice «no» agli ulteriori tagli di due milioni di franchi sulla pedagogia speciali proposti «dai partiti del centrodestra» e promette battaglia nella prossima seduta di Gran Consiglio, quando sui banchi di Bellinzona verrà esaminato il preventivo 2025.

«Sono tagli che metterebbero a rischio la qualità dell'intero scolastico», ravvisa il PS, precisando che queste misure andrebbero a toccare «circa 900 allieve e allievi che frequentano le scuole speciali» e «in totale 3'000 bambine e bambini con le rispettive famiglie che frequentano scuole comunali e cantonali».

Ma i tagli non andranno a colpire solo gli studenti. Essi si ripercuoteranno infatti sui docenti di scuola speciale, sulle ore di logopedia riconosciute, sui finanziamenti agli istituti specializzati e sul numero di ore di supporto ai docenti regolari attraverso le operatrici e gli operatori pedagogici per l’integrazione. «I bisogni particolari rimarranno - precisa il PS - ma docenti regolari, allievi, allieve e genitori rimarranno più soli ad affrontarli».

Per questo motivo il PS Ticino sostiene la petizione “Urgente: difendiamo la pedagogia speciale e la Scuola ticinese!” lanciata dalla Conferenza Cantonale dei Genitori, atgabbes, Pro Infirmis, Pro Juventute e numerose altre associazioni che si impegnano per i diritti delle bambine e dei bambini, le pari opportunità e l’inclusione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Draghetto29 27 min fa su tio
Alla fine , vengono sempre toccati i più deboli , vengono sempre tagliati fondi a chi serve socialmente per una Svizzera che si dimostra sempre ragionevole e che da sempre soldi a tutte le associazioni per i paesi poveri , per le catastrofi naturali in altri paesi e soldi alla “coesione” internazionale. Ma quando poi c’è da sostenere in casa chi ha bisogni particolari o speciali , allora si taglia con sforbiciate antisociali. Già il popolo ha fatto sentire che questo modo di fare non è più accettabile vedendo i 250 miliardi per salvare Credit Suisse in 48/72 ore , e le reazioni dei politici quando hanno perso nella votazione per la 13esima AVS , o ultimamente per le strade e autostrade . Quando la politica in momenti di crisi internazionale , capirà che i miliardi per la spesa militare sono mal riposti? Che tutti questi politici che assumono e strapagano i soliti amichetti cifre astronomiche per consulenze antisociali e anti coesione interna , che la CORRUZIONE POLITICA , non ha più posto ? E quando continuiamo a vedere politici poco o tanto ubriachi che causano incidenti e chiamano i capi della polizia , facendo licenziare poliziotti , per trattamenti speciali , per la semplice mancanza di spina dorsale e senso di onnipotenza ? Mah , vediamo che state semplicemente creando confusione , ingiustizie , impoverimento , il tutto voluto per forzare a farci poi entrare magari in Europa , con questo piano , troppo veloce , troppo malavitoso , incrementando i prezzi per le solite Lobby amiche e sponsor di strategie per strappare alla società qualche denaro in più ogni settimana ? Sembra un tentativo di aumentare rabbia e violenza , piuttosto che lavorare per le persone che senza dubbio , sono più vulnerabili , e senza dubbio create malcontento e criminalità , impoverendo e diffondendo fastidio e odio economico , e non solo sociale . Sarebbe caso di indire una raccolta firme per chiedere di diminuire del 30% tutti i salari dei politici Ticinesi e Svizzeri , nei momenti di crisi come questa , adattando i loro salari al momento attuale . Come i prezzi di Migros e Coop , basati sugli stipendi di Zurigo , e non sugli stipendi Ticinesi. Ma tanto , come al solito , se non obbligati , non ascolteranno mai , e continueranno a spendere come fossero tutti ricchi sfondati !

Aaahhh 53 min fa su tio
Vi opponete comunque sempre a ogni risparmio. Con voi non si riesce a risparmiare nemmeno una penna biro.
NOTIZIE PIÙ LETTE