Luce verde a diversi i crediti per le opere pubbliche
PARADISO - Il Consiglio comunale di Paradiso si è riunito lunedì 16 dicembre, dando luce verde al preventivo per l'anno 2025. Fissato il moltiplicatore d'imposta per le persone fisiche e giuridiche al 58% e approvati i diversi crediti per finanziare le opere pubbliche.
In particolare, tra le novità, il Municipio fa sapere che portato da tre anni a uno periodo di residenza utile per ottenere il "contributo regalo per natalità". Approvata poi la richiesta di un credito di 950mila franchi per la progettazione della demolizione dello stabile CRS nonché una previsione di spesa per l'effettiva demolizione; un credito complessivo di 1,8 milioni per la sostituzione del vettore energetico e per una manutenzione straordinaria dello stabile Scuola dell'infanzia; e la richiesta di un credito quadro da 2,5 milioni per le opere di pavimentazione pregiata di tratte pedonali pubbliche su fondi privati e manutenzione straordinaria di parte di quella esistente.
È stato dato l'ok anche all'aumento del credito votato nel 2022 destinato all'adeguamento delle strutture del Centro Sportivo Pian Scairolo, quale contributo a favore del F.C. Paradiso, per un importo pari a 1,21 milioni di franchi. Per la sistemazione di via Carona e via Bosia è stato stanziato un credito supplementare di 1,8 milioni di franchi: di questi 283mila sono a carico del capitolo Servizio approvvigionamento idrico e 1,5 milioni a carico del capitolo Traffico. 460mila franchi serviranno per la realizzazione di un collegamento d'emergenza tra la rete di distribuzione dell'acqua potabile di Paradiso e del Comune di Lugano e modifiche al serbatoio di Guidino.
Presentato e discusso il Piano finanziario 2025-2028. Samuele Daldini, Leandro De Angelis Effrem e Franca Martinoni hanno infine sottoscritto la dichiarazione di fedeltà la Costituzione e alle Leggi. Eletti in qualità di consiglieri comunali per la legislatura 2024/2024, sono state rilasciate loro le credenziali.