Cerca e trova immobili

LUGANOIl PuntoCittà di Pambio-Noranco chiude temporaneamente: «Perché? Fino a quando?»

30.12.24 - 10:30
Il Centro di Lugano interpella il Municipio sulla misura.
TiPress
Fonte RED
Il PuntoCittà di Pambio-Noranco chiude temporaneamente: «Perché? Fino a quando?»
Il Centro di Lugano interpella il Municipio sulla misura.

LUGANO - A partire dal 1° gennaio 2025 il Puntocittà di Pambio-Noranco sarà temporaneamente chiuso. La decisione della Città di Lugano ha fatto sorgere però alcune perplessità. Attraverso un'interpellanza al Municipio il Centro (primo firmatario Angelo Petralli) chiede spiegazioni.

«Abbiamo appreso, con non poco sconcerto, che a partire dal 1° gennaio 2025 il PuntoCittà di Pambio-Noranco rimarrà «temporaneamente chiuso». Questa l'unica – stringatissima – indicazione che si può leggere nel sito della Città».

Di tale chiusura la locale Commissione di quartiere «è stata informata l'11 dicembre dall'Ufficio Quartieri: nella e-mail si afferma che tale «misura si rende necessaria per far fronte a una situazione contingente»: niente di più, niente di meno».

A Lugano ci sono tre PuntiCittà: uno in centro, uno a Pregassona e uno a Pambio-Noranco. «Essi vennero creati dopo aver chiuso tutte le cancellerie comunali dei quartieri aggregatisi alla Città. La chiusura temporanea di uno dei tre PuntiCittà non è dunque un fatto irrilevante e non riguarda un solo quartiere ma un'intera zona, anzi, potenzialmente, l'intera Città».

Le domande al Municipio:

1. Per quale motivo dal 1° gennaio il PuntoCittà di Pambio-Noranco verrà «temporaneamente chiuso»?

2. Per quale motivo non è stato possibile trovare altre soluzioni che permettessero di continuare a garantirne l'apertura?

3. Quando riaprirà il PuntoCittà di Pambio-Noranco?

4. Oltre ad aver scritto nel sito della Città che dal 1° gennaio il PuntoCittà di Pambio-Noranco verrà «temporaneamente chiuso», oltre alla e-mail inviata alla Commissione di quartiere di Pambio-Noranco, oltre al cartello appeso all'entrata del PuntoCittà come si è comunicata alla popolazione questa importante (ancorché temporanea) interruzione di un servizio pubblico?

5. Per quale motivo si è ritenuto di informare di questa temporanea chiusura unicamente la Commissione di quartiere di Pambio-Noranco e non anche tutte le altre CQ o almeno quelle della zona più interessata al PuntoCittà di Pambio-Noranco? Il PuntoCittà di Pambio-Noranco non offre forse un servizio completo a tutti i cittadini di Lugano?

6. Sono previste altre chiusure temporanee del PuntoCittà di Pambio-Noranco? E di quello di Pregassona?

7. È possibile avere i dati statistici successivi al periodo pandemico relativi alle operazioni svolte nei tre PuntiCittà? Quale valutazione complessiva ritiene di poter dare il lod. Municipio?

8. Non ritiene il lod. Municipio che, ancora una volta, la comunicazione di un fatto importante per la Città e la sua popolazione sia stata fatta in modo carente e insoddisfacente? Quali misure intende adottare il lod. Municipio affinché la propria capacità comunicativa e informativa migliori e sia più performante ed efficace?

A nome del Gruppo del Centro:

Angelo Petralli (primo firmatario),

Benedetta Bianchetti, Angelo Bernasconi, Lorenzo Pianezzi, Paolo Beltraminelli, Federica Colombo Mattei, Lorenzo Beretta Piccoli, Tommaso Gianella, Michele Malfanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE