A partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale.
VAL MARA - Considerato che il 97 % dei votanti utilizza il voto per corrispondenza, il Municipio del comune di Val Mara ha deciso di riorganizzare il sistema elettorale per le votazioni cantonali e federali.
«Fino allo scorso anno venivano aperti tre seggi elettorali, uno per quartiere. L’affluenza complessiva si attestava a 15-30 persone. Questo implicava un impegno di risorse non indifferente sia in termini di personale che finanziarie», spiega l'Esecutivo in una nota stampa.
Per questi motivi e per di garantire la segretezza del voto, «a partire dalla votazione del prossimo 9 febbraio sarà operativo un solo ufficio elettorale presso la Casa comunale di Val Mara nel Quartiere di Melano, in Via Cantonale 89».
In tutti i quartieri sarà per contro sempre possibile votare per corrispondenza fino alle ore 12:00 della domenica di votazione.
Possibilità per esprimere il voto
Voto per corrispondenza: depositare l’apposita busta di voto nelle bucalettere presenti all’esterno degli stabili comunali di Maroggia, Melano e Rovio, entro le ore 12:00 della domenica di votazione.
Voto di persona: recandosi al seggio elettorale a Melano, aperto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 la domenica di votazione.