Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Meno burocratica per gli eventi di minore impatto»

Il contenuto di un'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno.
Ti-Press / Alessandro Crinari
Fonte RED
«Meno burocratica per gli eventi di minore impatto»
Il contenuto di un'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno.

LOCARNO - Dj, musica, karaoke e tanta burocrazia. Le difficoltà di alcuni esercizi pubblici a Locarno sono finite sotto la lente di un'interrogazione (primi firmatari: Giuseppe Abbatiello e Simone Beltrame per il Centro e Simone Merlini per il PLR) inoltrata al Municipio che chiede una procedura più snella e meno burocratica per eventi di minore impatto.

«Se è vero che la burocrazia ostacola, o quanto meno non aiuta, l’offerta al pubblico e le iniziative di piccoli imprenditori, è altrettanto corretto affermare che una semplificazione potrebbe essere prevista a livello di semplice ordinanza, p.es. con un capoverso che a determinate condizioni formula l’inoltro di una semplice notifica (eventualmente accompagnato da un formulario da compilare con i dati da fornire)», si legge nel testo dell'interrogazione.

Domande al Municipio:

a) se non ritiene opportuno valutare, per eventi occasionali e di limitato impatto (come serate karaoke o presenza saltuaria di dj), una procedura più snella e più semplice, ad esempio limitandosi alla presentazione di una notifica;

b) in caso negativo, quali sono le ragioni che impedirebbero una simile semplificazione?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE