Cerca e trova immobili
MAGLIASO

Ecocentro a Magliaso, "Ampliare gli orari di apertura"

Ecocentro a Magliaso, "Ampliare gli orari di apertura"
MAGLIASO - Il Gruppo Lega-UDC-Ind. di Magliaso centra la sua attenzione sulla gestione dell’ecocentro comunale. Sollecitato da diversi cittadini del Comune, il Gruppo ha approfondito la tematica, in particolare in merito ai giorni e agl...

MAGLIASO - Il Gruppo Lega-UDC-Ind. di Magliaso centra la sua attenzione sulla gestione dell’ecocentro comunale. Sollecitato da diversi cittadini del Comune, il Gruppo ha approfondito la tematica, in particolare in merito ai giorni e agli orari d’apertura ritenuti troppo restrittivi.

Gli orari d’apertura sono i seguenti:

Periodo estivo:

•lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30

•mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.30

•sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.00

Periodo invernale:

•mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

•sabato dalle ore 13.30 alle ore 17.00

 

Secondo il Gruppo, un giorno d'apertura nei giorni feriali nel periodo invernale e due giorni nel periodo estivo, con l’aggiunta del solo sabato pomeriggio, costringono la popolazione, in particolare coloro che hanno un impiego, a vere e proprie acrobazie per sbrigare le faccende domestiche e di giardinaggio.

Ulteriori limitazioni sono date dai giorni d’apertura che cadono su un giorno festivo e che non vengono recuperati: quale esempio, il 1º agosto di quest'anno (mercoledì), che ha costretto chi ha fatto dei lavori in giardino al martedì a tenersi tutto in casa fino al sabato pomeriggio.

Una soluzione per un’estensione degli orari d’apertura dell’ecocentro che non pesi sulle finanze comunali e che non aumenti il carico di lavoro degli operai comunali potrebbe essere l’impiego di personale avventizio, mediante la creazione di un programma d’occupazione, le cui modalità e dettagli andrebbero definiti con l’Ufficio delle misure attive del Canton Ticino. Da qui nasce l’interpellanza del Gruppo nella quale si chiede al Municipio se condivide le preoccupazioni degli interpellanti relative agli attuali giorni e orari d'apertura e come valuta l'idea di assumere personale avventizio,

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE