Cerca e trova immobili

BASILEABravo e testimone alle nozze di Tare: Yakin perfetto per la Lazio

26.11.13 - 17:57
A meno di stravolgimenti Vlado chiuderà la stagione in biancoceleste. Poi continuerà in Nazionale o Serie A. E al suo posto potrebbe arrivare Murat, uno dei migliori allenatori emergenti a livello internazionale
Keystone
Bravo e testimone alle nozze di Tare: Yakin perfetto per la Lazio
A meno di stravolgimenti Vlado chiuderà la stagione in biancoceleste. Poi continuerà in Nazionale o Serie A. E al suo posto potrebbe arrivare Murat, uno dei migliori allenatori emergenti a livello internazionale
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA – Tra poche ore guiderà i suoi ragazzi nella difficile – e probabilmente decisiva – gara di Champions League contro il Chelsea. Murat Yakin, tecnico del Basilea, è però in questi  giorni finito al centro dell’attenzione mediatica più per quello che potrà essere piuttosto che per quello che è.

Il balbettare della Lazio, nella Serie A italiana, sta facendo vacillare la panchina di Vladimir Petkovic e, almeno così pare, il nome del mister dei renani è uno di quelli “caldi” sul taccuino di Lotito. Al posto di Vlado, se mai dovesse consumarsi l’esonero (comunque difficilissimo, visto il modo di lavorare dell’allenatore e il braccino corto del presidente biancoceleste) potrebbero sedersi Pier Tami o, appunto, Murat Yakin.

Ma cosa potrebbe spingere la dirigenza dei capitolini a preferire il 39enne di Basilea al selezionatore della U21? La conoscenza del calcio internazionale e la capacità, comprovata, di lavorare ad alto livello in un club giocano indubbiamente a favore di Murat il quale, è bene non dimenticarlo, può anche confidare nel fatto che Tami possa essere promosso sulla panchina di Hitzfeld.

Yakin è sicuramente uno degli allenatori emergenti migliori sulla piazza e poi, particolare di non poco conto, conosce già Igli Tare, direttore sportivo della Lazio. I due hanno giocato insieme al Kaiserslautern (stagione 2000-01) e il primo è stato testimone di nozze del secondo.

“Attualmente sono l’allenatore del Basilea e, come è giusto che sia, penso esclusivamente alle sorti della mia squadra – ci ha confidato Murat, raggiunto telefonicamente nel primo pomeriggio – a dicembre poi, a fine girone d’andata, come anticipato dal presidente renano Bernhard Heusler, coi dirigenti rossoblù ci sederemo attorno a un tavolo e decideremo il da farsi”.

Il cerchio, comunque, sta stringendosi in fretta: entro una settimana, massimo dieci giorni, la Nazionale farà la sua scelta. E le altre pedine si muoveranno di conseguenza. Yakin alla Lazio e Petkovic ancora in Serie A, a guadagnare i milioni che la Svizzera non potrebbe garantirgli? Non è un’ipotesi infondata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE