Vengono dall'Italia ed Europa dell'est con a bordo delle modifiche per risparmiare, alla faccia della qualità dell'aria
ALTDORF - Camion che attraversano il San Gottardo con emissioni fuori norma, praticamente impossibili da identificare grazie a dei piccoli dispositivi che truccano il motore. A denunciare la pratica la trasmissione della Srf "Kassensturz" che riprende alcune recenti scoperte della Cantonale urana.
I veicoli, tutti con motore a diesel, fanno economia sull'AdBlue - un liquido costoso normalmente utilizzato per tamponarne le emissioni - grazie a un trucchetto (un piccolo regolatore computerizzato) che fa risparmiare anche «60'000 euro l'anno» su flotte di media entità. Stando alle autorità chi a bordo aveva installato la modifica montava soprattutto targhe italiane e dell'Est Europa.
Sul piede di guerra gli ecologisti: «Un camion su cinque di quelli provenienti dall'Est si stima sia truccato in questo modo. è incredibile», commenta Regula Rytz dei Verdi, «si tratta di un inquinamento pericoloso, chi ha infranto la legge paghi».
Chi viene pizzicato con la "modifica", attualmente, paga circa 900 franchi per la presa in consegna del veicolo e rimozione dell'apparecchio. I fermati vengono poi segnalati al procuratore cantonale.