Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEArcisate-Stabio: riaperti i cantieri

20.07.15 - 11:47
La fine dei lavori, ora, è prevista per giugno 2017. Già realizzato il 45% dei lavori
tipress
Arcisate-Stabio: riaperti i cantieri
La fine dei lavori, ora, è prevista per giugno 2017. Già realizzato il 45% dei lavori

ARCISATE - Sono nuovamente operativi i cantieri per la nuova linea ferroviaria Arcisate-Stabio. Sono ripresi infatti i lavori per completare in territorio italiano le opere tecnologiche e infrastrutturali, fanno sapere oggi le Ferrovie italiane.

Si tratta del collegamento a doppio binario (8 chilometri) Induno Olona - Arcisate. La fine dei lavori è prevista per giugno 2017. L'attivazione commerciale è programmata per dicembre dello stesso anno. Già realizzato il 45% dei lavori.

Il nuovo appalto è stato affidato all'impresa SALCEF di Roma, che si è aggiudicata la gara indetta da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Entro questo mese, annuncia ancora RFI, saranno completati i lavori per ridurre i disagi provocati dai cantieri agli abitanti dei Comuni di Arcisate e Induno Olona.

La linea Induno Olona - Arcisate - Stabio collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l'interscambio di Mendrisio); permetterà di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale; sarà connessa, grazie all'interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano).

L'investimento complessivo è di circa 261 milioni di euro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE