Cerca e trova immobili

CANTONEMalcontento tra i docenti

14.03.16 - 19:53
La Commissione speciale scolastica ha incontrato le organizzazione dei docenti per capire le ragioni del disagio
Foto d'archivio (Tipress)
Malcontento tra i docenti
La Commissione speciale scolastica ha incontrato le organizzazione dei docenti per capire le ragioni del disagio

BELLINZONA - Il malcontento serpeggia nelle scuole ticinesi. Lunedì la Commissione speciale scolastica riunitasi a Bellinzona ha incontrato le organizzazioni dei docenti per cercare di capirne meglio le ragioni. In una nota la Commissione sottolinea come «le criticità evidenziate dal corpo insegnanti» ossia l'insufficienza di investimenti nella scuola, sono state oggetto di «una discussione proficua». Ma le divergenze restano.

Anche perché, come ha osservato alla Rsi Fabio Camponovo del Movimento della Scuola, il Ticino si trova agli ultimissimi posti in Svizzera per quanto riguarda gli investimenti in campo educativo.

Un disimpegno politico nei confronti dell'istruzione che si ripercuote negativamente sulla «qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento».

L'incontro di oggi avviene a poco più di una settimana dallo «sciopero al contrario» dei docenti che, il prossimo 23 marzo, in occasione della chiusura di mezza giornata per motivi di risparmio, manifesteranno la propria contrarietà ai tagli decisi dal Governo e votati dal Gran Consiglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
La giornata di vacanza supplementare è probabilmente la goccia finale nell'esasperazione del corpo docenti. In fin della fiera non hanno cercato chissà che cosa, ma unicamente che il DECS ritorni a colloquiare con i suoi collaboratori, che sono glo insegnanti. Ma è un pò tipicamente del capo del dipartimento il procedere con i diktakt delle sue convinzioni . Il corpo insegnanti ha bisogno veramente di essere contrastato, con la marea di problemi con cui si trova confrontato?Problemi , in gran parte creati dai genitori o non genotori, che pretendono di consegnare i figli, almeno in una certa parte, ad un istituto di educazione e raddrizzamento comportamentale, funzione che la scuola non è chiamata ad eseguire.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Un docente per poter dare una buona qualità di insegnamento deve poter fare i lavori nel l'orario di lavoro e non con il dopo scuola.

scassaball 8 anni fa su tio
Non si lamentano quando fanno una settimana di vacanza a Carnevale, una o piu' a Natale, una o piu' a Pasqua, ecc. e durante l'estate 2,5 mesi pagati. Oltre alle settimane fisse durante l'anno scolastico, ancora due in estate e poi a lavorare nel sociale obbligatoriamente. Sempre a lamentarsi. Il '68 è passato da un pezzo.... Bertoli sveglia...

Iron 883 8 anni fa su tio
tutti possono lamentarsi tranne il corpo docenti? prima di criticare andiamo a guardare cosa fanno i docenti e con chi hanno a che fare (= allievi e genitori), poi, forse si potra' sfottere! Solo uno stolto crede che con gli investimenti attualmente messi in campo si possa fare della scuola di qualita'

Alexis79 8 anni fa su tio
Basta sparlare dei docenti! non avete altri argomenti oltre alla solita aria fritta delle lamentele e delle vacanze?? no giusto, non ne avete siccome non avete mai insegnato nemmeno per un giorno!! branco di "ben pensanti"...!

Mabilo 8 anni fa su tio
Il dipartimento educazione, concedendo la giornata di vacanza, ha cannato per due motivi: 1. concede la giornata in più in un anno bisestile, che fesseria! 2. concede la giornata di mercoledì penalizzando tutti gli ordini di scuola (Infanzia, Elementri e Medie) che il mercoledì lavorano solo mezza giornata (potevano aggiungerla per esempio al Lunedì di Pentecoste), che bestialità! Inoltre la maggior parte dei soldi li investe per le SUPSI e per l'USI, a discapito degli ordini di scuola dell'obbligo, che vergogna, é alla base che bisogna investire!

mgk 8 anni fa su tio
Ancora 3 mesipoi 3 di vacanza

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
solo 2 mesi e mezzo;(

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Tu sei in vacanza tutto l'anno (o almeno il tuo cervello). Preciso: non sono un docente!

lm 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Tu di vacanze devi averne fatte anche in tempo di scuola...

sedelin 8 anni fa su tio
il miglior investimento in campo educativo è la QUALITÂ dell'insegnamento, e questo lo possono fare solo gli insegnanti, anche con investimenti finanziari ridotti. docenti, non lamentatevi e accettate una giornata di vacanza in più che vi fa bene alla salute!

lm 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il tuo intervento è privo di qualsiasi logica: la qualità dell'insegnamento è direttamente proporzionale alla quantità degli investimenti. I docenti ticinesi sono i peggio pagati della Svizzera e non è certo tagliando i loro salari che si potrà pretendere più qualità, a meno che non si intenda andare a prenderli oltre frontiera...

miba 8 anni fa su tio
Si, docenti, quelli dei lamenti e sempre malcontenti, ci siamo abituati

lm 8 anni fa su tio
Risposta a miba
tu devi essere passato solo accanto alla scuola, e si vede!

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Se sei genitore ( o lo sarai): poveri i tuoi figli! Preciso: non sono un docente!

miba 8 anni fa su tio
Risposta a lm
Guarda fuori dal tuo orticello, gira il mondo, osserva, trai le tue conclusioni e poi (semmai) riparlane

lm 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Ora ne sono certo: tu la scuola non l'hai proprio vista! E quanto a girare il mondo ti tranquillizzo, ne ho visto più io di quanto ne potrete vedere te e tutti i tuoi parenti in una vita intera!
NOTIZIE PIÙ LETTE