Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeLa vacanza ideale per gli over 60

10.08.24 - 11:00
Una crociera in terza età potrebbe essere l'idea giusta per evitare di trascorrere l'estate in solitudine
Over57
La vacanza ideale per gli over 60

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una crociera in terza età potrebbe essere l'idea giusta per evitare di trascorrere l'estate in solitudine

Hai mai pensato di regalarti una crociera? Dovresti. Navigare in relax e nel comfort, godendo della natura e della compagnia di centinaia di altre persone. D'altronde, si sa: soprattutto in agosto, figli e nipoti vanno in vacanza, quindi la noia potrebbe diventare insopportabile.

Una bella crociera, quindi, potrebbe essere l'occasione giusta per conoscere altra gente, godere di servizi di altissima qualità e conoscere località dal fascino indiscutibile. Anche perché, sebbene le crociere siano da sempre sinonimo di lusso, oggi sono invece alla portata di molti. Ma perché questo tipo di vacanza è ideale per gli over 60? Scopriamolo!


Perché le crociere sono perfette per gli over 60

Il primo motivo per cui le crociere sono la tua opzione migliore per andare in vacanza risiede nella loro natura: una volta a bordo, non dovrai più fare nulla. In questo tipo di viaggio, infatti, la logistica è semplificata al massimo: si sale a bordo della nave e si viaggia comodamente verso varie destinazioni, senza il fastidio di trasferimenti continui e macchinosi.

Inoltre, considera anche il fatto che la maggior parte delle compagnie offre pacchetti "all-inclusive", che includono pasti, bevande e persino alcune attività a bordo, eliminando così la difficoltà di una pianificazione complessa.

Le crociere, infatti, sono progettate proprio per offrire un'esperienza senza stress, che coniughi comfort, relax e divertimento. Esatto, divertimento, perché la caratteristica principale di questo tipo di vacanza sta proprio nella possibilità di socializzare con altri passeggeri della tua età, che condividono i tuoi stessi interessi.

Infine, considera anche che andando in crociera, non solo potrai visitare più destinazioni in una sola vacanza, ma potrai anche godere dell'assistenza H24 offerta dagli assistenti di bordo e dai servizi, che comprendono anche assistenza medica e strutture mediche avanzate.

Over57

Salute e benessere a bordo: i vantaggi delle crociere per gli anziani

Anche se hai superato i 60 anni, non devi preoccuparti per la tua salute, poiché su tutte le navi da crociera, l'attenzione al benessere degli ospiti è al primo posto. Su queste navi, infatti, vi sono medici qualificati, sempre disponibili, che possono assicurare sia cure quotidiane sia trattamenti di emergenza. E, se necessario, organizzare evacuazioni di emergenza, che permettano ai pazienti di raggiungere in tempi rapidissimi la più vicina struttura ospedaliera.

Molte navi da crociera, inoltre, offrono programmi di fitness specifici per la terza età, spa e centri benessere, nonché palestre e piscine in cui praticare attività adatte alla tua età, come yoga, pilates e acquagym.

Per quanto riguarda l'alimentazione, poi, i ristoranti presenti a bordo offrono menù variegati, preparati con ingredienti freschi e nutrienti, che non ti faranno rimpiangere la tua solita dieta.

Attività e intrattenimento: un mare di opzioni dall'alba al tramonto

Ovviamente, andare in crociera significa anche, e soprattutto, divertirsi. E se pensi di essere troppo in là con l'età per poterne approfittare, sei fuori strada. Le navi, infatti, offrono una miriade di attività e opzioni di intrattenimento, adatte a tutte le età.

Pensa che in alcune crociere vengono addirittura attivati dei corsi da seguire durante il giorno o, in alternativa, dei workshop su arti e mestieri. Molte navi, poi, dispongono di biblioteche ben fornite per qualche sana ora di lettura al riparo dal clamore della folla, e persino cinema, con programmazioni che nulla hanno da invidiare a quelle delle sale della tua città.

Ma è quando cala il sole che la nave prende vita! Gli spettacoli serali a bordo delle navi sono spesso paragonabili a quelli dei migliori teatri del mondo e comprendono anche concerti e cabaret, oltre a feste in maschera o a tema. E se dovessi trovarti in crociera, non perderti le serate di gala, quelle a cui partecipano anche il comandante e gli ufficiali, con i quali potresti trovare interessante fare una chiacchierata per scoprire di più sulla città galleggiante che ti ospita.

Inoltre, andare in crociera significa anche attraccare in luoghi dal fascino indiscutibile, che potrai visitare in totale autonomia o avvalendoti dei tour organizzati dalla stessa compagnia navale.

Over57


Le migliori destinazioni per una crociera over 60

L'idea comincia ad allettarti, vero? E ora ti stai di sicuro chiedendo dove andare in crociera. Bene, sappi che potrai andare ovunque: dal Mediterraneo ai Caraibi, passando per le crociere fluviali, la scelta è infinita.

Le crociere nel Mediterraneo sono tra le più gettonate, grazie alla loro combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Questi viaggi di solito toccano città come Genova, Marsiglia e Barcellona, ma anche diverse isole greche, che incantano con i loro paesaggi mozzafiato, a picco sul mare.

I Caraibi, poi, sono un'altra meta molto apprezzata, che ti permette di nuotare in acque cristalline, passeggiare su lunghe spiagge di sabbia bianca e, perché no, fare qualche interessante tour nell'entroterra ricco di natura incontaminata.

Inoltre, particolarmente adatte alla tua età per la loro natura intima e rilassante, vi sono le crociere fluviali in Europa. Navigare lungo il Reno o il Danubio, ad esempio, ti permetterà di scoprire città affascinanti e godere dei panorami spettacolari e pittoreschi caratterizzati da borghi storici in cui il tempo sembra essersi fermato.

Se poi desideri qualcosa di più avventuroso, in climi più freddi, allora sappi che le crociere si spingono fino nei mari del nord: ammirare i fiordi norvegesi, comodamente seduto sul ponte di una nave moderna e confortevole, fidati, non ha prezzo.

Ci stai cominciando a pensare? Bene. Allora sappi che il modo più rapido e conveniente per prenotare una crociera è farlo online. Non sai come fare? Iscriviti a Over57 e trova qualcuno che possa darti una mano. Ti aiuterà a trovare le tariffe più conveniente e a prenotare tutti i servizi di cui hai bisogno per una vacanza da sogno!

Articolo pubblicato grazie al supporto di: reqpero.ch – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE