La casa giapponese fornirà il motore al nuovo modello
L’ambizione di Caterham di realizzare una sportiva elettrica da lanciare sul mercato accanto alla storica Seven sembra sia pronta a diventare realtà.
Nei primi mesi del 2025 dovrebbe infatti essere pronto il primo prototipo di un bolide a batteria realizzato a partire dalla Project V, il coupé presentato dalla casa britannica nel 2023 caratterizzato da un telaio in alluminio e fibra di carbonio che lo rendeva particolarmente leggero, con un peso inferiore ai 1.200 kg. La novità più interessante, però, riguarda la parte tecnica dell’auto che verrà tratta dalla Project V: Caterham ha infatti avviato una partnership con Yamaha che fornirà il propulsore della sportiva britannica.
Secondo quanto riferito dalla stampa inglese, si tratterà di un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 272 Cv, in grado di far accelerare la leggerissima Caterham in 4’’5 da zero a 100 km/h e di farle raggiungere la velocità massima di 230 km/h. La batteria, nvece, sarà da 55 kWh e garantirà un’autonomia di circa 400 km.