Che vuole sostenere i cineasti in difficoltà a causa della pandemia. La premiazione è prevista per il 15 agosto
LOCARNO - Sono stati selezionati i venti progetti di lungometraggi che parteciperanno alla selezione “The Films After Tomorrow”, l’iniziativa del Locarno Film Festival volta a fornire un sostegno concreto ai cineasti che hanno dovuto interrompere il loro lavoro a causa della pandemia.
La selezione - che comprende 10 progetti internazionali e 10 progetti svizzeri - è stata presentata oggi in diretta streaming dall'organizzazione e dalla direttrice artistica Lili Hinstin: «Nella scelta dei progetti internazionali abbiamo considerato sia gli autori di riferimento della nuova cinematografia mondiale, sia voci nuove e promettenti, in una selezione che racconta anche le difficoltà che tutte le produzioni indipendenti stanno incontrando in aree geografiche molto diverse. I progetti nazionali riflettono invece una scena artistica vivace, fatta di opere prime, documentari e progetti che testimoniano con potenza del rapporto particolare della Svizzera con la propria storia e con il resto del mondo».
A candidarsi 545 progetti da 102 paesi diversi.
La lista dei film selezionati:
I 10 svizzeri:
I 10 internazionali:
Più di 250'000 franchi in aiuto dei cineasti
Il 15 agosto due giurie assegneranno i premi, destinati al completamento del film e/o alla ripartenza della produzione: due Pardo 2020 del valore di 70'000 franchi ciascuno ai migliori progetti internazionali e svizzeri, mentre il Campari Award di 50’000
franchi e lo Swatch Award di 30’000 franchi saranno conferiti a un progetto internazionale. Infine, SRG SSR attribuirà un premio del valore di 100’000 franchi nella forma di una campagna pubblicitaria televisiva a un progetto svizzero.
Le due giurie ufficiali saranno inoltre affiancate dalla giuria di Cinema & Gioventù che attribuirà ai progetti di "The Films After Tomorrow" diversi premi, tra cui uno del valore di 5'000 franchi miglior progetto internazionale, uno del valore di 3’000 al miglior progetto nazionale e, in ultimo, anche il premio Ambiente è qualità di vita del valore (sempre 3'000 fr.).