Parte dal Lido di Locarno questo venerdì la rassegna di cinema open air (e gratis) per celebrare il 75 anni del Festival
LOCARNO - Parte questo 3 giugno, al Lido di Locarno, la rassegna di cinema itinerante per celebrare i 75 anni del Locarno Film Festival.
"Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival", questo è il nome della rassegna, toccherà diverse le tappe nei Comuni del Locarnese e Valli, tutte gratuite, con pellicole-culto della storia del cinema (e pure della storia del Pardo).
L'inaugurazione di venerdì al Lido sarà con “Little Miss Sunshine” (2006). Seguiranno a giugno il 10 a Minusio “Europa '51” (1952) di Rossellini, il 17 a Sonogno “American Graffiti” (1973), il 25 a Tenero “I Basilischi” (1963) di Lina Wertmüller.
Per luglio invece il primo a Cevio ci sarà “Il legionario“ (2021), l'8 a Losone “Das Leben der Anderen” (2006), il 16 a Russo “I Soliti ignoti” di Monicelli e il 22 a Vira-Gambarogno “Magnificent Obsession” di Douglas Sirk. Il 27 e il 28 luglio si chiude ad Ascona, sul lungolago, con una proiezione per i più piccoli “Nachtwald”.
L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA SA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.