È in programma il 1° settembre e sarà incentrata sulle opere di produzione europea
BERNA - Il 1° settembre torna l'appuntamento con la Giornata del Cinema Allianz. L'appuntamento, che quest'anno gode del sostegno dell'Ufficio federale della cultura, giunge all'ottava edizione e sarà incentrato su un'ampia selezione di film europei.
Quasi 200mila appassionati di cinema hanno preso parte alla Giornata in tutta la Svizzera e in Liechtenstein negli anni passati, recandosi nelle sale cinematografiche e acquistando il biglietto d'ingresso al prezzo di cinque franchi.
Il focus sul cinema del Vecchio continente è dovuto, almeno in parte, alla presenza degli European Film Awards alla fine dell'anno a Lucerna. Doris Fiala, Presidente di ProCinema, commenta: «Siamo lieti che quest'anno i visitatori possano conoscere meglio il cinema europeo. Ma nel programma non mancheranno nemmeno i blockbuster tra i più popolari».
Ogni anno, la Giornata del Cinema Allianz è un'opportunità per giovani e meno giovani, per frequentatori occasionali o abituali di cinema, famiglie o gruppi, di sperimentare l'unicità del cinema sul grande schermo, con suono surround ed effetti speciali. «Constatiamo regolarmente che durante questa Giornata del Cinema Allianz gli spettatori assistono a più proiezioni di seguito, perché la clientela vuole scoprire nuovi generi», afferma Ivette Djonova, segretaria generale di ProCinema.
La giornata è organizzata dalle associazioni ProCinema, Associazione Svizzera dei Cinema e filmdistribution Svizzera, oltre che dallo sponsor titolare Allianz. La prevendita dei biglietti inizierà al più tardi il 26 agosto presso le casse dei cinema o sui siti web dei cinema partecipanti (ulteriori informazioni sono disponibili qui: Sito Web Giornata del Cinema o sui relativi canali social media). La giornata si terrà in quasi tutti i cinema della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.