Cerca e trova immobili

Prezzo:

Martedì 06 | 18.00

Schmidhauser e Donetta a confronto

Appuntamenti

Luganese

Roberto Donetta (1865-1932) ed Eugenio Schmidhauser (1882-1954), fotografi svizzeri attivi in Ticino nei primi decenni del XX secolo, hanno documentato la vita quotidiana e le trasformazioni della loro epoca con approcci diversi. Donetta, autodidatta e ambulante, ha immortalato il mondo rurale della Valle di Blenio con uno sguardo intimo e sorprendentemente articolato. Schmidhauser ha presentato l’immaginario collettivo del Malcantone con precisione tecnica e uno sguardo leggero.

Grazie al valore storico delle loro immagini, che offrono testimonianze uniche della società di quel periodo, Donetta e Schmidhauser contribuiscono al patrimonio iconografico, storico, documentario e artistico del Ticino.

Il compito degli ospiti Antonio Mariotti e Gianmarco Talamona sarà quello di illustrare le similitudini e le differenze che esistono tra i due fotografi, in un vivace scambio di racconti e immagini moderato da Sandra Sain.

Crediti dell'immagine:

Roberto Donetta, Autoritratto, s.d., Archivio Roberto Donetta, Corzoneso
Eugenio Schmidhauser durante gli studi a Monaco di Baviera, 1902, Nicoletta e Max Brentano (-Motta), Brugg AG. In deposito presso Archivio di Stato di Bellinzona

Info Evento

Martedì 6 Maggio 2025
dalle 18.00

Indirizzo

LAC

Piazza Bernardino Luini 6

6900, Lugano

Contatti

Socials

Prevendita