Nello stesso tempo la Nazionale femminile ha perso 10-3 dal Canada: ora caccia al bronzo contro le finlandesi
Rivivi le emozioni migliori di lunedì 14 febbraio.
Solo quattro medaglie sono state consegnate nella giornata di lunedì 14 febbraio. Nessuna sul conto rossocrociato.
Da segnalare per la delegazione rossocrociata la sconfitta dell'hockey femminile nella semifinale, 10-3 contro il Canada, e l'ultimo salto olimpico della carriera di Simon Ammann.
L'altra semifinale del torneo hockeistico femminile ha sorriso alle americane, vittoriose 4-1 sulla Finlandia. Ciò vuol dire che le nostre ragazze - battute 10-3 dal Canada - affronteranno le scandinave nel match che metterà in palio il bronzo. La finale sarà invece USA-Canada.
La squadra femminile svizzera di curling ha subito la prima sconfitta nel torneo olimpico. Le elvetiche hanno perso 6-5 dalla Svezia all'extra end. Nonostante il ko le rossocrociate restano al comando della classifica.
Michael Vogt e Sandro Michel sono saliti al quinto posto, a pari con l'Austria, dopo due manche su quattro di bob a due. Gli elvetici accusano un ritardo di 1'09'' dalla coppia di testa, i tedeschi Friedrich/Margis.
Michael Vogt e Sandro Michel hanno conquistato il settimo nella prima manche del bob a due. Gli elvetici hanno chiuso a 55 centesimi dagli attuali leader, i tedeschi Francesco Friedrich e Thorsten Margis. Dal canto loro Simon Friedli e Andreas Haas sono 17esimi, a 0''95 dalla coppia di testa.
Nel salto con gli sci a squadre, l'oro è andato all'Austria (942.7 di punteggio), davanti a Slovenia (934.4) e Germania (922.9). Ottava la Svizzera di Simon Ammann (791.5): quest'ultimo, nel team insieme a Gregor Deschwanden, Dominik Peter e Killian Peier, ha offerto il suo ultimo salto olimpico della sua carriera.
Nell'Aerials oro alla cinese Xu Mengtao, argento alla bielorussa Hanna Huskova e bronzo all'americana Megan Nick.
Nel salto a squadre la Svizzera di Simon Ammann, Gregor Deschwanden, Dominik Peter e Killian Peier è riuscita a qualificarsi per la "seconda manche" della finale, quella che assegnerà le medaglie. Saranno otto le nazioni a battagliare per i primi tre posti.
Welcome back, Dario! 💪
— Swiss Ice Hockey (@SwissIceHockey) February 14, 2022
Auch Dario Simion konnte die Isolation beenden und ist wieder beim Team! 🙌
👉 https://t.co/feMk4Yq5Vc
L’attaquant Dario Simion a enfin pu quitter l’isolation. 🎉
Dario Simion è riuscito a terminare il suo isolamento ed è tornato con la squadra. 🐺 pic.twitter.com/d4wZJnCMc6
Finalmente l'attaccante ticinese della Nazionale Dario Simion ha potuto lasciare l'isolamento, dopo essere risultato negativo al test del coronavirus per due volte in 24 ore. Ha svolto una breve seduta sul ghiaccio ma ben difficilmente verrà schierato domani contro la Repubblica Ceca.
Niente da fare per la Svizzera capitanata da Peter De Cruz. Gli elvetici si sono inchinati alla Gran Bretagna con il punteggio di 7-5 in occasione del sesto incontro valido per il round-robin del torneo di curling. Il bilancio dei rossocrociati - che restano in corsa per la qualificazione alle semifinali - è di tre affermazioni e di altrettante sconfitte. Nella notte di martedì (ore 2.05) ci saranno i campioni olimpici in carica degli Stati Uniti.
Sci freestyle, Aerials: nemmeno Alexandra Bär è stata in grado di staccare il pass per la finale. La zurighese non è andata oltre al 21esimo tempo nelle qualificazioni dominate dall'australiana Laura Peel.
Snowboard: Nicolas Huber e Jonas Boesiger non sono riusciti a qualificarsi per la finale del Big Air, nella quale prenderanno parte dodici atleti. Lo zurighese ha terminato 14esimo (139,25 punti), mentre lo svittese 27esimo (75,75). Per la cronaca le qualificazioni sono state dominate dal canadese Max Parrot (164,75).
Joana Haehlen ha fatto registrare il miglior tempo nel secondo allenamento in vista della discesa libera femminile di domani. Dal canto suo Priska Nufer ha colto l'ottavo crono (+0''73), mentre la ticinese Lara Gut-Behrami ha deciso di non forzare, terminando il test 33esima (+2''82). Al secondo posto si è invece piazzata la tedesca Kira Weidle (+0''23), al terzo la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0''59).
Il Canada è la prima squadra finalista del torneo femminile di hockey. Le ragazze nordamericane hanno superato la Svizzera 10-3 e se la vedranno all'ultimo atto contro la vincente fra USA e Finlandia. Le reti sono state realizzate da Thompson, Lee Rattray, Fast, Ambrose, Poulin (doppietta), Clark, Maltais e Jenner per la selezione della foglia d'acero, da Alina Müller e Lara Stalder (doppietta) per le rossocrociate.
Al termine del secondo tempo della prima semifinale del torneo di hockey, il Canada sta conducendo 8-3 sulla Svizzera (5-1 dopo 20'). Le reti portano la firma di Thompson (8'), Lee Rattray (9'), Fast (10'), Ambrose (11'), Poulin (28'), Clark (29') e ancora Poulin (34') per le nordamericane, mentre per le rossocrociate sono andate a segno Stalder (19'), Müller (25') e ancora Stalder (30').
Snowboard femminile: le due rossocrociate in lizza sono state eliminate nelle qualificazioni del Big Air e non prenderanno parte alla finale. Si tratta della grigionese Bianca Gisler (13esima) e della lucernese Ariane Burri (23esima). Dal canto suo la neozelandese Zoi Sadowski Synnot ha fatto registrare il miglior punteggio.
Doppietta statunitense nel monobob femminile. Kaillie Humphries ha vinto l'oro precedendo la connazionale Elana Mayers-Taylor e la canadese Christine De Bruin.
Pattinaggio artistico-danza: i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron - medaglie d'argento ai Giochi Olimpici del 2018 - si sono migliorati, poiché hanno messo al collo il metallo più prezioso. Seconda piazza per i russi Sinitsina-Katsalapov, terza per gli statunitensi Hubbell-Donohue.
La Svizzera di Patrick Fischer scenderà sul ghiaccio martedì mattina (ore 9.40), per disputare il match degli ottavi di finale contro la Cechia (la vincente affronta la Finlandia). Le altre sfide: Slovacchia-Germania e Danimarca-Lettonia avranno luogo alle ore 5.10, mentre Canada-Cina alle ore 14.
Il Canada sta dimostrando la sua netta supremazia nei confronti della Svizzera femminile di hockey. Dopo 20 minuti di gioco della prima semifinale olimpica, la selezione della foglia d'acero conduce con il punteggio di 5-1. Le reti portano la firma di Thompson (8'), Lee Rattray (9'), Turnbull (9'), Fast (10') e Ambrose (11') per le nordamericane, mentre per le elvetiche l'unico sigillo è stato siglato da Lara Stalder (19').
L'atleta svizzera Mathilde Gremaud ha staccato in extremis il pass per la finale nello sci freestyle femminile (slopestyle). La 21enne ha colto la 12esima e ultima piazza disponibile per disputare l'ultimo atto (63,46).
Sci freestyle femminile: campionessa olimpica nel 2018 a Pyeongchang, la rossocrociata Sarah Höfflin è stata eliminata nelle qualificazioni dello Slopestyle. Il punteggio di 48,96 non le permette infatti di figurare fra le dodici atlete che prenderanno parte alla finale di martedì.
Bobsleigh: l'elvetica Melanie Hasler ha perso tre posizioni e figura attualmente al nono rango, dopo la penultima manche del monobob femminile. La 23enne accusa +3''28 di ritardo dalla statunitense Kaillie Humphries, la quale ha consolidato la prima piazza. L'ultima manche è prevista alle ore 4.
L'attesa per la semifinale femminile di hockey fra Svizzera e Canada è grande (ore 5.10). La selezione della foglia d'acero è nettamente favorita, ma le ragazze elvetiche tenteranno il colpaccio. L'altro match vedrà di fronte qualche ora più tardi USA e Finlandia.
Il 13esimo giorno di gare - alle Olimpiadi invernali di Pechino - si è aperto con il curling femminile (sessione 7 round robin). Le sfide in programma sono Cina-Giappone, Canada-Russia (ROC), USA-Corea del Sud.