Sono due gli ori conquistati dalla Svizzera con Corinne Suter e Mathilde Gremaud. Negli Aerials Roth e Werner in finale
Rivivi la giornata con i fatti più salienti.
Un'altra grande giornata a Pechino durante la quale la nostra delegazione ha ottenuto due ori: con Corinne Suter in discesa e con Mathilde Gremaud nello slopestyle.
Nel medagliere i rossocrociati si trovano ora all'ottavo posto, con cinque ori e cinque bronzi. Da sottolineare anche la buona prova dei ragazzi di Patrick Fischer, che hanno staccato il pass per i quarti di finale della competizione grazie al 4-2 inflitto alla Cechia.
Nell'ultimo ottavo di finale di giornata il Canada ha battuto 7-2 la Cina di Ivano Zanatta. Questo, dunque, il quadro completo dei quarti di finale in programma domani
5.10 USA-Slovacchia
7.00 Roc (Russia)-Danimarca
9.40 Finlandia-Svizzera
14.30 Svezia-Canada
Niente medaglia per Michael Vogt e Sandro Michel, nel bob a due. I rossocrociati hanno chiuso al quarto rango, a 25 centesimi dal podio. Tripletta tedesca: oro per il duo Friedrich/Margis, argento a Lochner/Bauer, bronzo ad Hafer/Sommer.
Il duo elvetico Vogt e Michel, dopo tre manche su quattro della prova di bob a due, si trova al quarto posto a soli 18 centesimi dal podio. Alle 14.50 l'ultima manche: arriverà un'altra medaglia a tinte rossocrociate?
Noé Roth e Pirmin Werner hanno staccato il pass per la finale negli Aerials e potranno andare a caccia di una medaglia domani alle 12. Saranno dodici gli atleti che battaglieranno per il titolo. Eliminato, per contro, Nicolas Gygax.
Nella staffetta maschile di biathlon la Svizzera - composta da Stalder, Weger, Hartweg e Burkhalter - si è dovuta accontentare del 12esimo posto, con un ritardo di 4'22''1 dai vincitori di giornata. Oro alla Norvegia, argento alla Francia e bronzo alla Russia.
Doppietta norvegese nella combinata nordica (grande trampolino): Graabak ha preceduto il connazionale Oftebro, bronzo al giapponese Watabe.
È fatta: Cechia battuta 4-2 e Svizzera ai quarti, dove affronterà la Finlandia.
In powerplay i cechi accorciano con Cervenka: Svizzera avanti "solo" 4-2. Ancora 4' da giocare.
Rete! A cinque minuti dalla fine 4-1 firmato da Diaz. Quarti vicinissimi.
5' al 60': la Svizzera si difende con ordine e mantiene due reti di margine.
Mancano 8': la Svizzera regge
Trascorsi 7' nel periodo conclusivo: Svizzera sempre avanti 3-1 sulla Cechia.
Cechia vicina al gol in alcune circostanze ma la Svizzera si salva: elvetici in avanti 3-1 alla seconda pausa
Una cannonata di Malgin in powerplay porta la Svizzera sul 3-1. Siamo a metà partita.
Le elvetiche del curling hanno staccato il pass per le semifinali. Il team di Silvana Tirinzoni ha sconfitto 9-6 gli Stati Uniti, centrando il sesto successo in sette gare.
Dopo 20' la sfida fra Svizzera e Cechia - con vista sui quarti di finale del torneo olimpico maschile di hockey - è ferma sul 2-1 in favore dei rossocrociati. Le reti portano la firma di Ambühl e Mottet, i quali hanno ribaltato nel giro di 13 secondi il vantaggio iniziale ceco firmato da Klok.
Ambühl-Mottet: Svizzera-Cechia 2-1. Nel giro di 13 secondi - a cavallo fra il 14'59 e il 15'12 - Ambühl e Mottet hanno ribaltato il punteggio. La Svizzera conduce 2-1 sulla Repubblica Ceca.
11': la Repubblica Ceca è passata in vantaggio contro la Svizzera - nel match con vista sui quarti di finale - in virtù della rete messa a segno da Klok (1-0). Assist dell'attaccante del Rapperswil Cervenka.
Medaglia d'oro per il Canada nell'inseguimento a squadre femminile (pattinaggio di velocità). I nord americani sono saliti sul gradino più alto del podio, prevalendo su Giappone e Paesi Bassi.
È tutto pronto per la sfida con vista sui quarti di finale del torneo olimpico maschile di hockey. La Nazionale svizzera scende in pista tra qualche minuto (ore 9.40) contro la Repubblica Ceca. Per l'occasione l'head-coach Patrick Fischer non potrà contare sui servigi di Ramon Untersander infortunato.
Biathlon, staffetta maschile (4x7,5km): i rossocrociati Sebastian Stalder, Benjamin Weger, Niklas Hartweg e Joscha Burkhalter hanno concluso al 12esimo rango. La medaglia d'oro è stata vinta dalla Norvegia, davanti a Francia e Russia.
Il difensore della Nazionale svizzera di hockey Ramon Untersander torna a casa a causa di un infortunio. Il giocatore si sottoporrà ad alcuni esami medici approfonditi. Il bilancio del 31enne ai Giochi Olimpici di Pechino è di tre partite disputate, condite da due assist.
Sci freestyle: tre dei quattro svizzeri impegnati nello slopestyle si sono qualificati per la finale. Andri Ragettli (85,08) ha colto la prima posizione su 29 concorrenti in lizza, Kim Gubser l'ottava (76,71), mentre Fabian Boesch la decima (74,53). Dal canto suo Colin Wili non è invece andato oltre alla 19esima piazza (54,45) e saluta di conseguenza questa competizione.
Snowboard maschile, big air: medaglia d'oro per la Cina con Yiming Su, il quale ha preceduto il norvegese Moins Roisland e il canadese Max Parrot.
Danimarca e Slovacchia si sono qualificate per i quarti di finale del torneo olimpico di hockey. I danesi hanno prevalso 3-2 sulla Lettonia (reti di Poulsen, Jakobsen e Lauridsen da una parte, di Darzins e Krastenbergs dall'altra), mentre gli Slovacchi hanno battuto la Germania 4-0 (gol di Hudacek, Cehlarik, Kristof e Hrivik). Nel prossimo turno ci saranno gli scontri USA-Slovacchia e Danimarca-Russia (ROC).
Corinne Suter ha regalato la quinta medaglia d'oro alla Svizzera (la decima complessiva) ai Giochi Olimpici invernali di Pechino. La sciatrice elvetica ha primeggiato davanti a una sorprendente Sofia Goggia e all'altra italiana Nadia Delago, le quali hanno rispettivamente portato a casa l'argento e il bronzo. Dal canto suo Lara Gut-Behrami ha accusato un ritardo di 2''16 dalla vincitrice di giornata e si consola così con l'oro messo al collo in Super-G.
Scesa con il pettorale numero 19, Lara Gut-Behrami ha accusato un ritardo di +2''16 dalla leader Corinne Suter. L'elvetica sente a sua volta profumo di medaglia d'oro e alle sue spalle c'è Sofia Goggia.
Miglior tempo momentaneo per Corinne Suter con il pettorale numero 15. Nella discesa libera femminile la rossocrociata precede l'italiana Sofia Goggia (+0''16).
Curling: niente da fare per la Svizzera nel settimo match del round-robin. La squadra capitanata da Peter De Cruz si è infatti inchinata agli Stati Uniti con il punteggio di 7-4. Si tratta della quarta battuta d'arresto in questo torneo. Gli elvetici torneranno in pista mercoledì contro la Cina (ore 7.05).
Medaglia d'oro per l'Austria. Nel big air femminile (snowboard) Anna Gasser si è messa al collo il metallo più prezioso, davanti alla neozelandese Zoi Sadowski Synnot e alla giapponese Kokoso Mirase.
Mathilde Gremaud è salita sul gradino più alto del podio nello slopestyle (sci freestyle). L'elvetica ha prevalso nell'ordine sulla cinese Gu Ailing Eileen e sulla estone Kelly Sildaru, regalando di conseguenza alla Svizzera la quarta medaglia d'oro ai Giochi Olimpici invernali di Pechino.
A causa del forte vento sulla pista di Yanqing, la partenza della Discesa Libera femminile è stata posticipata di mezz'ora e avrà quindi luogo alle ore 4-30.
Nella giornata odierna saranno 50 gli atleti svizzeri impegnati nelle rispettive discipline: l'elvetica Mathilde Gremaud si sta ben comportando nella finale dello slopestyle (sci freestyle femminile).