Giacomo Riccardi, consigliere comunale e candidato al municipio per il gruppo Lega-UDC-Indipendenti
CADEMPINO - Giacomo Riccardi, consigliere comunale (Lega – UDC e indipendenti), il 27 marzo ha consegnato una mozione che chiede e illustra al Municipio la necessità della creazione di un Dog Park sul territorio del comune.
Con questa mozione si intende migliorare la qualità di vita dei nostri amici a 4 zampe e creare un luogo di socializzazione, svago sia per i cani che per i padroni. In Ticino ci sono circa 32’200 cani, di cui 160 registrati e tassati nel comune di Cadempino, con relative Leggi, Regolamenti e Direttive cantonali.
Ma nel nostro comune manca uno spazio adeguato sul quale poter svolgere le attività cinofile in totale sicurezza: dal semplice e libero movimento dei cani durante il gioco, allo svolgimento di corsi cinofili di base o avanzati. I nostri “concittadini a quattro zampe” partecipano alle finanze del nostro Comune con la relativa tassa, ma non dispongono di uno spazio a loro dedicato, nonostante l'ordinanza municipale concernente i cani all' art.10 lo preveda.
La realizzazione di un'area cani porta vantaggi per i quattro zampe e i loro padroni inoltre una riqualifica della zona in cui viene edificato, perché permette di delimitare uno spazio riservato agli animali e ai loro bisogni, mantenendo ordine, decoro e pulizia. Non tutti coloro che hanno cani, infatti, possono contare su un giardino o su grandi spazi dove poter far scorrazzare il proprio cane in totale sicurezza.
Riccardi Giacomo consigliere comunale uscente candidato 1 al Municipio per la lista 2 Lega – UDC e Indipendenti Lega-UDC-Indipendenti Cadempino