Ivo Galbusera, Candidato al Consiglio Comunale, Lista civica, Per Lumino
LUMINO - Un politico di spicco ebbe a dire che in politica occorrono almeno dieci anni per saper parlare e almeno venti per sapere quando tacere.
L’età e l’esperienza politica dovrebbero portare ad una certa saggezza quando ci si confronta con delle idee diverse dalle proprie. In particolare quando quest’ultime vengono portate avanti da persone molto più giovani, che dimostrano un grande entusiasmo ed attaccamento al Comune.
Purtroppo, c’è ancora chi, dopo decenni di politica attiva, questa cosa non l’ha capita. Mi riferisco soprattutto alle affermazioni, di un ex Consigliere Comunale di Lumino e membro di una Commissione, che riferendosi ad un giovane intenzionato a portare avanti diverse sue proposte non ha fatto altro che sminuirlo affermando che le stesse non fossero “farina del suo sacco” ma del padre ex Municipale. E se anche fosse? Chi non si è mai consultato o ha condiviso in famiglia temi comunali?
Questo l’ho vissuto in prima persona durante le riunioni di Consiglio Comunale e delle Commissioni congiunte del Consiglio Comunale, del quale facevo parte assieme al giovane e all’ex CC.
È inoltre arrivato a dichiarare che il nuovo Gruppo Per Lumino sia stato fondato per dargli una possibilità di essere rieletto. Questa affermazione è del tutto ridicola e irrispettosa nei confronti di coloro, tra i quali il sottoscritto, che si sono messi a disposizione e credono in questo nuovo progetto!
UNA LISTA CIVICA
Non è da escludere che all'interno dei partiti qualche esponente rimanga scontento della formazione delle liste e delle attività e decida di cambiare. Il Gruppo Per Lumino è nato proprio da questo. Alla fine del 2023, un gruppetto di cittadini interessati a far parte di una nuova lista da presentare alle elezioni comunali, si è trovato attorno ad un tavolo a presentare le proprie idee da portare avanti “nell’intento di far crescere Lumino”. Alla fine, si è trovato un punto comune “lavorare sui progetti” Per Lumino e Per La Gente.
Il nostro Gruppo svolgerà unicamente un'attività non di politica diretta ma di propensione ai progetti, senza etichette partitiche. Ai nostri esponenti sarà lasciata la massima libertà. Ci vuole unità d'intenti, guardando al di là degli ostacoli partitici. Per esempio, ci batteremo per portare avanti quei progetti che sono tutt’ora in atto e quelli che permetteranno al Nostro Comune di essere migliore e attrattivo per tutta la nostra popolazione e non.
I nostri membri che verranno eletti, Municipio e Consiglio Comunale, avranno libertà d'espressione (pure nelle commissioni). Intendiamo far sentire la nostra voce e negli anni attirare giovani, con idee fresche e interessanti, che vogliono dedicarsi alla politica locale, senza doversi legare per forza di cose a un partito. Ma anche persone più in là con gli anni che hanno ancora tante cose da dire e che non amano schierarsi da una parte o dall'altra. Ribadisco che siamo aperti a tutti, a nuove idee, progetti e proposte, nell'ambito di un sano dialogo democratico.
Ivo Galbusera, Candidato al Consiglio Comunale, Lista civica, Per Lumino