Sono stati donati 100 000 franchi all’associazione Altea Long Covid Network con cui è stato avviato un partenariato
TICINO - Da quest’estate le coach e i coach della salute CSS offrono una consulenza individuale e completa alle persone colpite dal Long Covid. A questo scopo la società ha avviato un partenariato con Altea Long Covid Network, a Zurigo, donando all’associazione 100 000 franchi.
Circa tre anni e mezzo dopo l’inizio della pandemia di coronavirus ci sono persone che ancora oggi sono confrontate con le conseguenze del Covid. Le manifestazioni e i sintomi del Long Covid sono estremamente vari e richiedono soluzioni individuali, che possono essere trovate dalle coach e dai coach della salute CSS con la rete Altea.
La CSS dona alla rete Altea 100 000 franchi - Le coach e i coach della salute CSS offrono prime consulenze gratuite riguardanti alimentazione, movimento, sonno e salute mentale. Lo scorso anno sono aumentate le domande di clienti in merito al tema Long Covid: fino a dieci persone si sono rivolte ogni mese alla CSS. Ciò ha indotto l’assicuratore ad ampliare l’offerta di servizi, ad acquisire nozioni specialistiche e a iniziare un partenariato. «Grazie alla collaborazione con Altea offriamo alle nostre clienti e ai nostri clienti accesso prioritario a specialiste e specialisti che sono all’avanguardia nella ricerca», sottolinea Philomena Colatrella, CEO della CSS.
Conoscenze tecniche, guida e piattaforma di scambio - La rete Altea è unica nel suo genere in Europa e ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da Long Covid. Il board degli esperti, composto da circa 30 specialiste e specialisti in campo medico, è al fianco del team Altea e insieme sviluppano costantemente la piattaforma. Ciò comprende tra l’altro oltre trenta guide pratiche sui sintomi, nonché un aiuto in merito al diritto del lavoro e alle questioni assicurative. Nella rubrica del blog appaiono regolarmente articoli su temi medici, sociali e politici riguardanti il Long Covid. Dell’offerta Altea fa inoltre parte un forum con moderazione che permette lo scambio di idee alle persone colpite, ai familiari e agli specialisti. La rete Altea Long Covid è strutturata come associazione ed è stata fondata nel 2021 dall’organizzazione non-profit «Lunge Zürich».