Cerca e trova immobili

TICINOProgettiamo.ch festeggia 10 anni, bonus speciale per i nuovi progetti

22.06.24 - 11:14
La piattaforma di crowdfunding creata dagli enti regionali per lo sviluppo con il sostegno di BancaStato è nata nel 2014
progettiamo.ch
Progettiamo.ch festeggia 10 anni, bonus speciale per i nuovi progetti
La piattaforma di crowdfunding creata dagli enti regionali per lo sviluppo con il sostegno di BancaStato è nata nel 2014
Hanno raggiunto o superato la loro cifra obiettivo più di 130 raccolte fondi, raccogliendo complessivamente oltre 600'000 franchi, con un tasso di successo superiore al 70%

TICINO - Progettiamo.ch, la piattaforma di crowdfunding creata dagli Enti Regionali per lo Sviluppo con il sostegno di BancaStato nel giugno 2014, festeggia 10 anni di attività.

Il crowdfunding, ovvero la raccolta fondi online rivolta a tanti piccoli finanziatori che insieme contribuiscono a realizzare un progetto di interesse collettivo, è sbarcato in Ticino 10 anni fa e da allora ha continuato a crescere. Molte sono le iniziative locali che sono state sostenute in questi anni: una jazz radio, un cortometraggio, un nuovo foodtruck, un festival di tango, un libro illustrato per bambini, una centralina agrometeo, un frutteto, un’oggetoteca, un boulder, un orto didattico biologico, ... solo per fare alcuni esempi.

In totale hanno raggiunto o superato la loro cifra obiettivo più di 130 raccolte fondi, raccogliendo complessivamente oltre 600'000 franchi, con un tasso di successo superiore al 70%.

Progettiamo.ch è una piattaforma gratuita per tutti gli utilizzatori e garantisce che il 100% dei fondi raccolti vada a beneficio dei progetti, con un’attenta supervisione sull’utilizzo dei fondi raccolti operata dagli Enti Regionali per lo Sviluppo.

Per festeggiare i 10 anni gli Enti Regionali mettono a disposizione uno speciale bonus di 400 franchi per i primi 10 progetti che si presenteranno sulla piattaforma a partire dal 5 giugno 2024, data del decennale. Ciò in aggiunta al bonus BancaStato rivolto a progetti selezionati che superano l’80% della propria cifra obiettivo.

Con pochi click è possibile registrarsi sul sito e sottoporre il proprio progetto. Le iniziative di maggior successo sono quelle che riescono a coinvolgere i finanziatori facendoli sentire parte del progetto stesso e uniti per un obiettivo comune. Sia che si tratti di un progetto legato al territorio o all’economia locale, così come per un progetto culturale o sociale.

Anche il Crowdfunding Monitor Svizzera 2024, il principale studio sul crowdfunding in Svizzera, identifica progettiamo.ch come una delle 9 piattaforme attive in Svizzera nel crowdfunding donativo e tra le poche completamente gratuite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE