L'attore Chris Hemsworth e la moglie Elsa Pataky sono stati gli ospiti speciali dell'operazione di rilascio
CANBERRA - 26 esemplari di diavolo della Tasmania sono stati liberati nel santuario animale di Barrington, in Australia. Si tratta della prima volta in tremila anni che questa specie ritorna allo stato brado nell'Australia continentale.
È il punto di arrivo di un cammino durato più di un decennio, hanno dichiarato i responsabili degli enti coinvolti. A causa di una epidemia, negli anni Novanta la sopravvivenza della specie era stata messa a repentaglio: la popolazione in libertà era scesa a soli 25mila esemplari.
Gli scienziati non sanno con certezza come mai il diavolo della Tasmania sia scomparso dall'Australia continentale, rimanendo confinato solo nell'isola meridionale. Si pensa che sia una conseguenza delle azioni umane: la caccia non avrebbe lasciato nessuna preda a disposizione del mammifero marsupiale.
Ospiti speciali del rilascio nella riserva: l'attore Chris Hemsworth e la moglie Elsa Pataky.
Tasmanian Devils are making a comeback with the help of some friends! Friends of @wildark, @ChrisHemsworth and @Elsapataky_ helped reintroduce 11 devils to the wild Sept. 10. @Aussie_ark is monitoring the devils and all seem to be doing well. #DevilComeback #RewildAustralia. . pic.twitter.com/Uck8P30DRR
— Aussie Ark (@aussie_ark) October 5, 2020