Lo conferma uno studio dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
Perciò, oltre a essere ottimi strumenti per evitare di prendere il virus, nel caso di contagio la carica virale è significativamente ridotta
ROMA - L'utilizzo delle mascherine sanitarie e il distanziamento sociale abbassano di mille volte la carica virale del SarsCov2.
Lo dimostra uno studio dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) dell'Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona) pubblicato sulla rivista Clinical Microbiology and Infection e condotto su circa 400 casi di Covid-19 analizzati fra marzo e maggio 2020.
Si è evidenziato che al diminuire dell'esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è man mano ridotta fino a essere mille volte inferiore rispetto a marzo; in parallelo, anche la gravità della malattia si è ridotta.
Lo studio conferma su dati clinici da un ampio campione l'importanza di contenere l'esposizione al contagio con mascherine e distanziamento fisico: mantenere bassa la trasmissione del virus, dunque, serve anche a ridurre la carica virale con cui si può venire a contatto, diminuendo così la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi.