Il CdM ha approvato questa sera il nuovo testo: confermate le indiscrezioni delle scorse ore.
Per chi arriva dall'estero rimane l'obbligo del tampone, anche se vaccinati.
ROMA - Il Decreto italiano legato alle festività è stato approvato poco fa dal Consiglio dei Ministri, che ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni.
In particolare è stato deciso che il Green Pass avrà una validità di sei mesi dall'ultima somministrazione del vaccino, a partire dal primo febbraio 2022. Inoltre, come riporta il Corriere della Sera, fino al 31 gennaio si potrà entrare nei bar e consumare al bancone solo se muniti di Green Pass rafforzato (vaccinati o guariti). Sarà tuttavia vietato consumare cibi e bevande all'interno di cinema, teatri e durante gli eventi sportivi.
Il pass rafforzato, a partire dal 30 dicembre, è esteso anche a musei e luoghi di cultura, a piscine, palestre e sport di squadra, ai centri benessere e ai centri termali, ai centri culturali, sociali e ricreativi, alle sale gioco, sale bingo e casinò. Non si potrà più entrare con il solo tampone.
Modifiche pure sull'utilizzo della mascherina, che dovrà essere indossata anche all'aperto. Inoltre all'interno di cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto si dovrà indossare la mascherina Ffp2, quella che protegge di più.
Vietate, fino al 31 gennaio prossimo, feste e concerti con assembramenti anche all'aperto. Chiuse le discoteche e i locali da ballo.
Si potrà inoltre ricorrere alla terza dose già dopo quattro mesi dalla seconda.
Infine per chi arriva dall'estero rimane la regola del tampone obbligatorio, anche se vaccinati.