La presidente di Taiwan farà scalo negli Stati Uniti per poi proseguire la sua missione diplomatica in Guatemala e in Belize
NEW YORK - La presidente di Taiwan farà scalo a New York e a Los Angeles durante la sua missione diplomatica in Guatemala e in Belize. Entrambi i paesi riconoscono Taipei a livello diplomatico.
La decisione dello scalo è stata fortemente criticata dal governo di Pechino: «La Cina contrattaccherà con forza se la presidente Tsai Ing-wen farà scalo negli Stati Uniti», ha dichiarato il portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan del governo cinese Zhu Fenglian. Secondo Pechino, il governo di Taipei starebbe trovando scuse per «perseguire politiche indipendentiste».
È probabile che sulla via del ritorno la presidente di Taiwan incontrerà lo speaker della camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy a Los Angeles, il che aumenterà le tensioni con Pechino: «Si tratta di una provocazione che viola il principio dell'unica Cina», ha sottolineato Fenglian. Pechino ha inoltre esortano gli Stati Uniti a non intraprendere relazioni con Tsai Ing-wen.
La visita di Nency Pelosi - La visita dell'allora speaker della camera Nency Pelosi a Taiwan aveva provocato l'ira del governo cinese, il quale aveva avviato una serie di esercitazioni militari nello stretto di Taiwan. Il governo di Taipei aveva interpretato quest'ultime come le prove generali di un'invasione.