Cittadini stranieri ritenuti "colpevoli" per non aver sostenuto l'esame di lingua lettone. Ma spunta un proroga di due anni.
RIGA - Entro la fine di questa settimana, l'Ufficio per la cittadinanza e gli affari migratori della Lettonia invierà a poco meno di 3.600 cittadini russi residenti nel Paese l'invito a lasciare la Lettonia. Le autorità hanno comunicato che si tratta dei cittadini russi in possesso di permesso di soggiorno permanente che, al 1° settembre, non avevano superato, né richiesto di sostenere l'esame di lingua lettone (livello A2) necessario per il rinnovo del documento. I destinatari del provvedimento dovranno lasciare la Lettonia entro il 30 novembre.
La Lettonia, che aveva precedentemente indicato il 1° settembre di quest'anno quale termine perentorio per il superamento del test linguistico, ne ha approvato nelle scorse settimane una proroga di due anni entro i quali tutti i cittadini russi in possesso di permesso di soggiorno permanente dovranno superare l'esame per vederne confermata la validità.