Lo twitta il ministero della Difesa di Londra, mentre Mosca accusa Usa e Gb per l'attacco ucraino a Sebastopoli.
LONDRA - Un'offensiva russa concertata è meno probabile nelle prossime settimane poiché sembra che Mosca stia dispiegando in modo frammentario elementi della nuova 25/a Armata d'Arma Combinata (25 Caa) per rinforzare le truppe sovraccariche in prima linea: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.
Il rapporto pubblicato su X ricorda che elementi della 25 Caa molto probabilmente sono entrati in Ucraina alla fine di agosto e hanno iniziato a combattere a metà settembre.
Le unità di due componenti di manovra della 25 Caa, la 67/a Divisione fucilieri motorizzata e la 164/a Brigata fucilieri motorizzata separata, starebbero combattendo sul fronte in un settore a ovest di Severodonetsk e Kreminna, lungo il confine tra le regioni di Donetsk e Lugansk, spiegano gli esperti di Londra.
Mosca: attacco a Sebastopoli di Kiev coordinato con Usa e Gb
A parlare è anche Mosca, secondo cui l'attacco ucraino a Sebastopoli del 22 settembre è stato condotto in stretto coordinamento con gli Usa e il Regno Unito.
L'Ucraina ha effettuato l'attacco a Sebastopoli il 22 settembre in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass.
«Il 22 settembre Sebastopoli è stata nuovamente attaccata. Non c'è il minimo dubbio che questo attacco sia stato pre-pianificato con l'uso di mezzi di intelligence occidentali e di attrezzature satellitari e aerei spia della Nato e che sia stato attuato su richiesta e in stretto coordinamento con i servizi segreti statunitensi e britannici», ha dichiarato Zakharova durante un briefing.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 27 September 2023.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) September 27, 2023
Find out more about Defence Intelligence's use of language: https://t.co/5vTwe4o6Qm
🇺🇦 #StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/QSg4h3lGYT