Sam Bankman-Fried, ex- capo di FTX era già stato ritenuto colpevole a novembre. Rischiava fino a 50 anni di prigione.
NEW YORK - Sam Bankman-Fried, l'ex amministratore delegato di FTX considerato l'architetto di una delle maggiori frodi finanziarie della storia americana, è stato condannato a 25 anni di carcere. Lo ha deciso il giudice Lewis Kaplan.
A inizio novembre una giuria lo aveva dichiarato colpevole di tutti e sette i capi di accusa mossi nei suoi confronti. I procuratori dell'accusa avevano chiesto fra i 40 e i 50 anni di reclusione, mentre la difesa aveva auspicato una condanna a sei anni e mezzo.
Il 32enne era considerato il re delle criptovalute, colui che con la sua piattaforma di scambio di valute digitali e con il suo modo di fare aveva incantato Washington e attirato vip come la star del football Tom Brady e la sua ex moglie, la modella Gisele Bundchen.
FTX è poi crollata improvvisamente nel novembre 2022 causando la perdita di miliardi di dollari per centinaia di suoi clienti.
Bankman-Fried, l'allora amministratore delegato, era stato subito accusato e nel dicembre 2022 aveva accettato di lasciare la sua casa alle Bahamas per rientrare negli Stati Uniti e affrontare le accuse a suo carico.
Nel corso del processo molti dei suoi collaboratori più stretti, inclusa la sua ex fidanzata Caroline Ellison, avevano testimoniato contro di lui.