Presentato il piano per la modernizzazione dell'esercito tedesco
BERLINO - «Il ministro della difesa (tedesco) Boris Pistorius ha presentato oggi i suoi piani per le forze armate della nuova era, che saranno riformate. Anche l'amministrazione civile sarà adattata. La Bundeswehr (le forze armate appunto) sarà così riorganizzata nel suo complesso e quindi orientata anche al caso di doversi difendere», sintetizza un comunicato del ministero della difesa di Berlino.
«L'attuale situazione di sicurezza pone nuovamente al centro la protezione del nostro territorio e quella dei nostri alleati. Con strutture più flessibili, agili ed efficienti, la difesa nazionale e dell'Alleanza (atlantica) viene adattata alla minaccia attuale», aggiunge il comunicato con implicito riferimento alla guerra russa in Ucraina.
«A tal fine, la pianificazione e il comando operativo saranno affidati a una sola mano, le forze armate saranno riorganizzate e sarà istituita un'area di supporto alle forze armate congiunte», viene aggiunto.
«Il nuovo Comando operativo della Bundeswehr sarà costituito con il coinvolgimento del Comando territoriale e del Comando operativo. Ciò garantirà un comando unificato in tutte le operazioni della Bundeswehr. Ciò non solo consentirà al ministero della difesa di ricevere una consulenza uniforme, ma fornirà anche un punto di contatto centrale per i partner nazionali e internazionali per coordinare operazioni e missioni congiunte», prevede il dicastero.
«I corpi delle forze armate continueranno a sostenere l'onere principale della capacità di difesa in futuro e assumeranno il comando tattico delle proprie forze più che in passato. Oltre alle dimensioni tradizionali di terra, aria, spazio e mare, in futuro si aggiungeranno lo spazio dell'informatica e dell'informazione come ulteriore componente delle forze armate» stesse.