Un incendio è divampato ieri pomeriggio a Kardamena. Il racconto di una famiglia ticinese lì in vacanza.
ATENE - Un incendio è esploso ieri pomeriggio a Kos, isola turistica greca nel Dodecaneso. Il rogo, divampato nella regione di Kardamena sulla costa meridionale, sta impegnando un centinaio di vigili del fuoco che con l'aiuto dal cielo di alcuni elicotteri e un Canadair sta tentando di tenere a bada il fuoco. Le fiamme hanno inoltre costretto le autorità locali a evacuare circa diecimila persone tra turisti e residenti.
Un provvedimento che fortunatamente non ha toccato una famiglia di Ascona che sta trascorrendo le proprie vacanze in un resort non lontano dal luogo in cui sono esplose le fiamme. «Ieri - ci spiega Giovanni - abbiamo preparato le valigie a titolo precauzionale visto che la nostra struttura si trova in un vicolo cieco a est dell'incendio».
La protezione civile ellenica - purtroppo abituata a fronteggiare eventi del genere - ha subito mandato un messaggio informativo su come comportarsi a tutte le persone che si trovavano nel potenziale perimetro del rogo. Ma questa mattina, come precisato da Giovanni, la situazione sembra migliorata. «Il personale dell'albergo - sottolinea il nostro lettore - ci ha assicurato che l'incendio è attualmente sotto controllo e questa mattina le fiamme viste ieri sembrano estinte con gli elicotteri che si dirigono verso nord».
E che la situazione sia migliorata lo confermano pure i media locali. Kosnwes precisa infatti che l'incendio a Kardamena è sotto controllo e che è in corso il rientro di residenti e turisti nel villaggio. Nessuna residenza o struttura ricettiva - precisa da parte sua l'emittente televisiva Ert - è stata danneggiata dalle fiamme. I pompieri a terra e le forze aeree, comunque, continuano a operare per domare definitivamente il rogo.