Cerca e trova immobili

ISRAELE/HAMASHamas, «Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh»

06.08.24 - 21:10
L'annuncio attraverso un comunicato rilanciato anche dai media israeliani
Foto Keystone
Fonte ATS
Hamas, «Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh»
L'annuncio attraverso un comunicato rilanciato anche dai media israeliani

GAZA CITY - Yahya Sinwar sarà il nuovo capo dell'ufficio politico di Hamas al posto di Ismail Haniyeh. Lo ha annunciato l'organizzazione palestinese in un comunicato, rilanciato anche dai media israeliani.

«Il movimento islamico di resistenza di Hamas annuncia la scelta del leader Yahya Sinwar come nuovo capo dell'ufficio politico», si legge nella nota di Hamas, una settimana dopo l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran.

Sinwar fino a questo momento è stato il capo di Hamas a Gaza, operando all'interno della Striscia, ed il ricercato numero da Israele perché considerato la mente del 7 ottobre. Dall'inizio della guerra non è più apparso in pubblico, e gli israeliani ritengono che sia nascosto nei tunnel per sfuggire all'eliminazione.

Una decisione, quella ufficializzata questa sera, che spariglia le carte e dimostra che chi comanda dentro Hamas è lui, "il terrorista fino al midollo, l'ideatore del massacro del 7 ottobre", Yahya Sinwar. Che ora, secondo gli analisti, dopo la morte di Haniyeh ha «le mani libere» per decidere da solo come continuare a combattere contro Israele, gestire i colloqui - sospesi al momento - per la tregua e il rilascio degli ostaggi.

Nascosto dentro i tunnel di Gaza da dieci mesi, Sinwar ha mostrato questa sera al mondo tutto il suo potere. Spazzando via con una nota ufficiale il leader politico in pectore, evidentemente acclamato solo da Doha e Teheran, Muhammad Ismail Darwish, capo del Consiglio della Shura e vero «boss dell'impero economico e finanziario di Hamas».

La figura ombra che da anni dirige i trasferimenti di denaro dall'Iran alla milizia islamica e negli investimenti in tutto il mondo, è stata liquidata nel giro di qualche ora. La comunicazione tra lui e Darwish - hanno sottolineato in mattinata analisti israeliani - «non è così fluida e corrente». Certamente la nomina del tesoriere di Hamas a capo politico, annunciata ampiamente dai media arabi in giornata e data come assodata, non è piaciuta sotto i tunnel della Striscia. E Sinwar ora si è preso interamente Hamas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE