In un discorso per i 76 anni della Repubblica democratica di Corea, ha detto che «rafforzerà con costanza la sua forza nucleare»
PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso che il Paese «raddoppierà anche le sue misure e gli sforzi per rendere tutte le forze armate, incluse quelle nucleari, completamente pronte al combattimento» contro gli Usa e i suoi alleati, pur rivendicando per Pyongyang il ruolo di «stato nucleare responsabile».
In un discorso per i 76 anni della fondazione della Repubblica democratica di Corea, Kim ha assicurato che il Paese «rafforzerà con costanza la sua forza nucleare in grado di far fronte pienamente a qualsiasi atto minaccioso imposto dai suoi Stati rivali dotati di armi nucleari», ha detto il leader, secondo l'agenzia Kcna.
«Le nostre armi nucleari per difenderci non rappresentano una minaccia per alcuno», ha aggiunto Kim nel discorso tenuto davanti a migliaia di persone riunite nel centro di Pyongyang, quando le relazioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sono a uno dei loro punti più bassi da anni, e il Nord che ha annunciato di recente lo spiegamento di 250 lanciamissili balistici al suo confine meridionale.
Per altro verso, il Paese eremita ha rivelato un nuovo lanciatore ritenuto in grado di trasportare missili balistici intercontinentali più potenti capaci di prendere di mira le coste Usa. L'ultima minaccia di Kim, inoltre, è maturata mentre gli esperti si attendono test di armi prima del voto presidenziale americano di novembre.
La Corea del Nord, inoltre, ha protestato contro la firma di luglio di una nuova linea guida di difesa tra Washington e Seul volta a integrare le armi nucleari americane con quelle convenzionali sudcoreane per far fronte alla crescente minaccia di Pyongyang. Dal 2022, il Nord ha notevolmente accelerato le sue attività di test sulle armi nel tentativo di perfezionare le sue capacità di lanciare attacchi contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud.
Fino a questa mattina il Nord non sembrava aver organizzato alcuna grande manifestazione militare per celebrare i 76 anni della fondazione della nazione. Ma il Rodong Sinmun, il quotidiano del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato una foto di Kim che ispeziona quello che sembrava un veicolo di lancio di missili a 12 assi, che sarebbe il più grande che il Paese abbia mai mostrato finora, durante la visita fatta a un impianto di munizioni.
Questo ha scatenato le speculazioni sul fatto che il Nord potrebbe sviluppare o aver sviluppato un nuovo vettore intercontinentale più grande del suo attuale Hwasong-17, lanciato da un veicolo a 11 assi ritenuto essere di fabbricazione cinese.