Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDI soldati nordcoreani a Mosca «sono già 3000»

23.10.24 - 11:37
Secondo le previsioni, entro dicembre saranno arrivati a quota 10000. La conferma degli Usa: «Prove della loro presenza. Ma cosa fanno lì?»
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Fonte ats
I soldati nordcoreani a Mosca «sono già 3000»
Secondo le previsioni, entro dicembre saranno arrivati a quota 10000. La conferma degli Usa: «Prove della loro presenza. Ma cosa fanno lì?»

PYONGYANG / MOSCA - Sono circa 3000 i militari della Corea del Nord già in Russia, con la previsione di 10'000 entro dicembre. È quanto stima il National Intelligence Service (Nis), l'intelligence di Seul, nel resoconto della Yonhap.

L'intelligence sudcoreana ritiene che circa 3000 soldati nordcoreani siano stati inviati in Russia per supportare la guerra in corso di Mosca contro l'Ucraina, con la previsione che circa e 10'000 militari debbano essere schierati entro dicembre.

I vertici del National Intelligence Service (Nis), i servizi segreti di Seul, hanno condiviso le informazioni in possesso con i deputati sudcoreani nel corso di una audizione a porte chiuse del Comitato parlamentare di intelligence.

Il Nis, ha riportato la Yonhap, aveva già riferito nei giorni scorsi che il Nord stava inviando truppe in Russia in linea con la sua decisione di inviare circa 12'000 soldati per combattere al fianco di Mosca contro l'Ucraina e che circa 1500 uomini erano stati trasportati in un primo lotto entro la scorsa settimana a Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo.

Kiev: «Arrendetevi!»
L'Ucraina ha invitato oggi tutti i soldati nordcoreani inviati da Mosca nel suo territorio ad arrendersi, dopo che Seul aveva riferito che questi combattenti sarebbero stati inviati in Russia. «Arrendetevi come prigionieri di guerra! L'Ucraina vi proteggerà, vi nutrirà e vi terrà al caldo!», si legge in un messaggio tradotto anche in coreano e indirizzato ai "combattenti" nordcoreani, pubblicato da un servizio gestito da Servizi segreti militari di Kiev.

La conferma di Washington
Gli Usa confermano per la prima volta la presenze di truppe nordcoreane in Russia. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha affermato che «ci sono prove della presenza di truppe della Corea del Nord in Russia. Cosa stanno facendo esattamente lì? Queste sono cose che dobbiamo ancora scoprire». La vicenda solleva preoccupazioni circa l'escalation delle tensioni e il rischio di un conflitto più ampio in Ucraina che coinvolga attivamente un Paese terzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE