Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

I dazi sui semiconduttori? «In settimana»

Il protezionismo «non porta da nessuna parte», secondo il presidente cinese Xi Jinping
AFP
Fonte Ats Ans Afp
I dazi sui semiconduttori? «In settimana»
Il protezionismo «non porta da nessuna parte», secondo il presidente cinese Xi Jinping

WASHINGTON - Domenica il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che annuncerà nuovi dazi sui semiconduttori «la prossima settimana», mentre continua a spingere per imporre tariffe punitive per affrontare le questioni commerciali statunitensi.

«I dazi entreranno in vigore in un futuro non lontano», ha affermato, riferendosi a quelli specifici sui semiconduttori, che seguirebbero misure simili per acciaio, alluminio e automobili. Alla domanda su quale sarebbe stata l'aliquota per i semiconduttori, ha risposto: «Lo annuncerò la prossima settimana».

«Nessun paese si salva» dai dazi americani per gli «ingiusti squilibri commerciali e le barriere non tariffarie che sono stati usati contro di noi, soprattutto dalla Cina», aveva in precedenza affermato Trump.

Il protezionismo «non porta da nessuna parte» e una guerra commerciale non vedrà vincitori. Nel mezzo della guerra commerciale con gli Usa, il presidente cinese Xi Jinping si appresta oggi a effettuare il suo primo viaggio all'estero con tappe in Vietnam, Malaysia e Cambogia per rafforzare i legami commerciali regionali con i dazi imposti da Donald Trump.

In un articolo sul principale quotidiano vietnamita Nhan Dan, Xi ha esortato i due Paesi a «salvaguardare con forza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE