Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

L'attacco di Sumy? Un «duro promemoria» della necessità di negoziare

Zelensky ha invitato Trump a «venire, vedere» e trovare un piano «per porre fine alla guerra»
L'attacco di Sumy? Un «duro promemoria» della necessità di negoziare
AFP
Fonte Ats Ans
L'attacco di Sumy? Un «duro promemoria» della necessità di negoziare
Zelensky ha invitato Trump a «venire, vedere» e trovare un piano «per porre fine alla guerra»

WASHINGTON - L'attacco della Russia a Sumy è un «duro promemoria» della necessità di negoziare la pace per l'Ucraina. Lo afferma il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale Usa Brian Hughes.

«L'attacco missilistico a Sumy è un chiaro e duro promemoria del perché gli sforzi del presidente Donald Trump per cercare di porre fine a questa terribile guerra arrivano in un momento cruciale», ha messo in evidenza Hughes.

Zelensky invita Trump - Volodymyr Zelensky ha dal canto suo invitato - nel corso di un'intervista a Cbs - Donald Trump a visitare l'Ucraina per constatare la devastazione e «vedere la gente, i civili i guerrieri, donne, bambini e ospedali distrutti o morti». «Venite, vedete, e poi andiamo avanti con un piano per porre fine alla guerra», ha aggiunto il presidente ucraino.

«Scioccato» dall'attacco russo - Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres si è intanto detto «scioccato» dall'attacco della Russia a Sumy. «L'attacco, avvenuto la domenica delle Palme e all'inizio della Settimana Santa, è la continuazione di atti simili contro le città ucraine delle ultime settimane, attacchi che hanno provocato vittime civili e distruzione», ha evidenziato il portavoce di Guterres, Stephane Dujarric.

«Un atto perfido» - Friedrich Merz, il cancelliere federale tedesco designato, ha invece affermato che la Russia con l'attacco missilistico a Sumy in Ucraina «ha commesso un grave crimine di guerra». «Si tratta di un atto perfido (...) e di un crimine di guerra grave, deliberato e intenzionale», ha denunciato sul canale Ard il leader del partito conservatore tedesco che assumerà la guida del nuovo governo all'inizio di maggio. «Questa è la risposta, questo è ciò che Putin fa a coloro che discutono con lui di un cessate il fuoco», ha aggiunto.

L'attacco russo su Sumy, secondo quanto ha ricostruito l'intelligence di Kiev, è stato lanciato con due Iskander, che si sono abbattuti intorno alle dieci del mattino nell'area dell'Università della città nel nord-est dell'Ucraina. I danni sono stati ingenti, almeno 20 edifici, tra cui 4 istituti scolastici, negozi e automobili, ma a dare le dimensioni del dramma è stato il numero delle vittime civili: almeno 34 morti, tra cui 2 bambini, e oltre 120 feriti, tra cui una quindicina di minori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE