76 gli arresti sabato in Francia, oggi a Berlino tensione tra dimostranti e polizia
PARIGI - Anche questo fine settimana si sono tenute svariate manifestazioni contro l'obbligo di certificato Covid in Francia e Germania.
Sono state circa 200mila le persone che sono scese in piazza in tutta la Francia nella giornata di sabato nel corso di 184 distinte dimostrazioni. 76 sono stati gli arresti effettuati dalla polizia, come ha riferito il ministero dell'Interno. 26 i fermi nella sola Parigi, dove tre agenti sono rimasti feriti.
A Berlino i dimostranti Corona-scettici sono scesi in piazza nonostante le manifestazioni non fossero autorizzate. La polizia è intervenuta con i cannoni ad acqua e ha sorvolato la città con un elicottero. I dimostranti sono diverse migliaia, come riferito dai media tedeschi. Sono stati effettuati svariati arresti ma le autorità non hanno ancora fornito delle cifre precise. La polizia afferma che alcuni agenti sono stati aggrediti e, per tutta risposta, sono stati usati gas irritanti e manganelli.
Dopo vari ammonimenti da parte della polizia la manifestazione principale si sarebbe sciolta. Gli agenti che hanno partecipato alle operazioni odierne sono più di 2200.