La guerra in Ucraina non conosce tregua neanche a Natale. In un raid dell'aviazione russa compiuto sulla città di Kherson sono morte 10 persone. Morte e distruzione insanguinano anche nella festività più importante dell'anno le strade dell'Ucraina.
Intanto il Washingron Post rivela che decine di migliaia di soldati ucraini saranno addestrati in Europa per usare nuove tattiche contro i russi nel Donbass e sulla costa sud del Mar Nero.
Nella giornata di ieri trovano spazio anche le dichiarazioni del capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, che in un'intervista al New York Times ha rivelato che la Russia ha acquisito 1700 droni Shahed dall'Iran la scorsa estate.
I russi colpiscono Kramatorsk - Le truppe russe hanno attaccato la zona industriale di Kramatorsk, nell'oblast di Donetsk, colpendola con tre razzi. Lo rende noto Unian. Al momento non è chiaro se ci siano vittime. (fonte ats ans)
Erdogan: «L'Occidente provoca invece di mediare»
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sostiene che l'Occidente ha solo provocato e non ha cercato di mediare nella crisi in Ucraina. «Sfortunatamente - ha detto Erdogan in un incontro con i giovani a Erzurume, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti - l'Occidente ha solo intensificato gli elementi di provocazione e non ha cercato di essere un mediatore» tra le due parti. «Noi come Turchia abbiamo invece assunto questo ruolo», ha aggiunto, «in particolare in relazione al corridoio del grano del Mar Nero». (fonte ats ans)
Suonano le sirene in tutta l’Ucraina
Per la seconda volta nella giornata è suonato l'allarme aereo in tutta l'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda precisando che le sirene hanno iniziato a suonare nelle regioni di Kiev e Leopoli e poi si sono estese a tutto il resto del Paese. Il gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun' ha riferito che alle 14:00 l'aereo di tracciamento radar a lungo raggio Il-76 A-50U 'Serhiy Atayants' è decollato da Machulyshchy in Bielorussia. Subito dopo si è alzato in volo un jet da combattimento MiG-31K dell'aeronautica russa, che può trasportare missili Dagger equipaggiati con testate nucleari. (fonte ats)
Botta e risposta Kiev-Mosca: «La Russia non vuole negoziare»
«Putin ha bisogno di tornare alla realtà. La Russia ha attaccato da sola l'Ucraina e sta uccidendo i civili. La Russia non vuole negoziati, ma cerca di evitare le sue responsabilità. Questo è ovvio, quindi ci stiamo muovendo verso il Tribunale». Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak replicando al discorso odierno del presidente russo Vladimir Putin. (fonte ats)
«Pronti a negoziare con tutte le parti coinvolte»
La Russia è pronta a negoziare con tutte le parti coinvolte nella guerra in Ucraina. Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, accusando Kiev e i suoi alleati occidentali di «rifiutarsi» di negoziare. Lo riporta il Guardian. Parlando in un'intervista alla televisione di stato Rossiya 1, Putin ha dichiarato: «Siamo pronti a negoziare con tutti i soggetti coinvolti su soluzioni accettabili, ma dipende da loro: non siamo noi a rifiutarci di negoziare». (fonte ats)
Sale a 16 il bilancio dei morti a Kherson
È salito a sedici morti e 64 feriti il bilancio del bombardamento russo nella regione di Kherson avvenuto ieri. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson Yaroslav Yanushevych su Telegram, riferisce Ukrinform. (fonte ats)
Suonano le sirene a Kiev a Natale
«Questa mattina è stato lanciato un allarme aereo in Ucraina». Lo riporta l'Ukrainska Pravda. A darne notizia è anche il Guardian precisando che «le sirene stanno suonando a Kiev e in altre regioni ucraine». L'amministrazione comunale della capitale ucraina ha esortato le persone a recarsi nei rifugi dopo l'annuncio dell'allerta aerea. Anche il sindaco di Mykolaiv, nel sud del Paese, ha avvertito dell'allarme. (fonte ats)
Aperti oltre 51'000 procedimenti penali per crimini di guerra
La polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51'000 procedimenti penali per i crimini commessi dall'esercito russo e dai loro complici in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Lo ha affermato il suo capo, Ihor Klymenko, su Telegram, riferisce Ukrinform. «A oltre 10 mesi dall'inizio della guerra la polizia nazionale ucraina ha aperto più di 51'000 procedimenti penali per i crimini commessi dai militari russi e dai loro complici. In media, la polizia ha registrato 168 crimini di guerra al giorno», ha precisato Klymenko. (fonte ats)
10 morti e 58 feriti a Kherson
Sale a 58 il numero dei civili feriti dopo l'ultimo bombardamento di Kherson da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. «In questo momento, siamo a conoscenza di 68 vittime civili a seguito dell'attacco odierno degli occupanti russi nella regione di Kherson, di cui 10 morti», ha detto Yanushevych. Il governatore ha nuovamente invitato i residenti della regione a evacuare, in particolare quelli che vivono sulla riva del fiume Dnipro, poiché queste aree sono le più colpite dai bombardamenti e non c'è praticamente modo di garantire riscaldamento e fornitura di elettricità. (fonte ats)