Si tratta di un segretario del portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno
TOKYO - Un politico in Giappone ha deciso di rassegnare le dimissioni dopo aver ricevuto una contravvenzione per aver guidato sotto l'influenza dell'alcool.
Si tratta di un segretario dell'attuale Capo di Gabinetto e portavoce del Governo, Hirokazu Matsuno, il quale - dopo essersi scusato pubblicamente, ha spiegato che il suo subordinato sente una profonda responsabilità per quanto avvenuto e gli ha comunicato che lunedì ufficializzerà le sue dimissioni alla Camera dei Rappresentanti.
Secondo il racconto di Matsuno, venerdì sera l'assistente 49enne che rappresenta la circoscrizione di Chiba, a est di Tokyo, ha bevuto da solo un paio di bicchieri in un bar del suo quartiere, prima di mettersi alla guida per coprire una distanza inferiore a un chilometro. Fermato casualmente da una pattuglia della polizia, il suo tasso alcolemico è risultato sopra il limite legale al controllo dell'etilometro, e quindi sanzionato. Il segretario ha poi spiegato che aveva bevuto tre bicchieri di shochu (un distillato di riso, patate o cereali con una gradazione alcolica di circa il 25%), e dopo aver provato senza successo a prenotare un taxi sul servizio preposto, ha deciso di guidare la sua auto personalmente visto il breve tragitto.