Il razzo vettore Ariane 5 è decollato per portare la sonda a studiare il pianeta e le sue lune ghiacciate
KOUROU - Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita.
Il lancio, dopo l'annullamento di ieri, è avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) ed è l'inizio di un viaggio di 8 anni.
Di fondamentale importanza sono i contributi dell'Università di Berna, dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), che sono enti coinvolti nella missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA).
Acquisito il segnale della sonda - La sonda Juice sta rispettando gli appuntamenti previsti e il suo segnale è stato acquisito dalle antenne della stazione di Terra australiana a New Norcia. A 26 minuti dal lancio, avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou, il segnale della separazione della sonda dal lanciatore è stato acquisito dalla base di Malindi dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
LAUNCH! Ariane 5 VA260 launches with JUICE to study Jupiter’s icy moons from pad ELA-3 at the Centre Spatial Guyanais (CSG) in Kourou, French Guiana
— Chris Bergin - NSF (@NASASpaceflight) April 14, 2023
Overview:https://t.co/EnmFOttUlj
Arianespace/ESA livestream:https://t.co/p4atgNxllT pic.twitter.com/xkI6sxddZo