La Quantum of the Seas, in viaggio verso le Hawaii, si è fermata per due ore e un aereo della Guardia Costiera si è alzato in volo
BRISBANE - Era in viaggio da Brisbane alle Hawaii. Ma del passeggero, a bordo della nave da crociera Quantum of the Seas, che può ospitare fino 4500 passeggeri oltre ai 1500 membri dell’equipaggio, non c'è più traccia.
L'allarme è stato rilanciato martedì notte dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, che ha dichiarato di aver ricevuto una notifica dalla nave per un uomo in mare, a circa 500 miglia (804 Km) a sud di Kailua Kona, Big Island (Hawaii) e il disperso, secondo i passeggeri, sarebbe di sesso maschile, poiché ne hanno sentito chiamare il nome nella notte.
Il capitano ha fermato la Quantum of the Seas per circa due ore, nel tentativo di trovare il disperso, prima di riprendere il viaggio. Un aereo HC-130 Hercules della Guardia Costiera degli Stati Uniti ieri ha poi continuato infruttuosamente le ricerche, per circa sei ore. Oggi le operazioni sono riprese.
Una donna ha raccontato a Cnn di aver sentito nella notte l'allarme in codice «Oscar, oscar, oscar», che identifica l'emergenza per disperso in mare, aggiungendo poi di aver visto, insieme al marito, «grandi luci che brillavano sull'oceano», alla ricerca dell'uomo.
La nave - come detto - era partita da Brisbane, in Australia, il 12 aprile e avrebbe dovuto raggiungere Honolulu, nelle Hawaii, il 28 aprile.
The man was holidaying on the Royal Caribbean cruise ship “Quantum of the Seas” before the nightmare unfolded overnight 1400 kilometres south of Hawaii. Read more: https://t.co/Ags0ScSjAI pic.twitter.com/LAuwrpePa8
— The Australian (@australian) April 27, 2023