Cerca e trova immobili

STATI UNITILo Stato dell'Alabama vuole giustiziare un uomo con l'azoto

02.09.23 - 23:00
Si tratterebbe di una prima, che è già molto criticata. La vittima il 58enne Kenneth Smith già "sopravvissuto" a un'iniezione letale.
Reuters/AFP
Fonte Ats ans
Lo Stato dell'Alabama vuole giustiziare un uomo con l'azoto
Si tratterebbe di una prima, che è già molto criticata. La vittima il 58enne Kenneth Smith già "sopravvissuto" a un'iniezione letale.

MONTGOMERY - L'Alabama ha annunciato la sua intenzione di diventare il primo stato Usa a giustiziare un detenuto costringendolo a respirare azoto puro, un metodo approvato anche in Mississippi e Oklahoma ma finora mai usato e considerato dai veterinari inaccettabile anche come forma di eutanasia per gli animali.

Il procuratore generale ha chiesto alla Corte Suprema dello Stato di fissare una nuova data di esecuzione con questa prassi senza precedenti per Kenneth Smith, nove mesi dopo un fallito tentativo con una iniezione letale che lo ha sottoposto a un dolore paragonabile alla tortura, secondo i suoi avvocati.

Il metodo, noto come "ipossia da azoto", funziona teoricamente sostituendo l'ossigeno respirato dal condannato con azoto. In pochi minuti (che al detenuto però sembreranno interminabili) ciò ridurrebbe i livelli di ossigeno nel cervello dell'individuo e in altri organi vitali a livelli fatalmente bassi, portandolo alla morte per soffocamento.

Gli esperti di pena di morte hanno denunciato quello che ritengono in effetti un esperimento su una cavia umana. La scelta di Smith come primo candidato per questa tecnica, meno di un anno dopo aver subito un'esecuzione fallita, è stata criticata anche come una doppia violazione dell'ottavo emendamento, che protegge contro «punizioni crudeli e insolite».

Smith, 58 anni, è stato condannato per l'omicidio di Elizabeth Sennett nel 1988: fu pagato 1'000 dollari dal marito della donna, un pastore che aveva debiti e voleva riscuotere il premio dell'assicurazione. Al processo la giuria votò 11-1 per dare all'imputato l'ergastolo, ma il giudice annullò la decisione e mandò Smith nel braccio della morte.

«L'Alabama ha già torturato Kenneth Smith una volta, legandolo e pungendolo con aghi per più di un'ora nel tentativo fallito di ucciderlo. È sorprendentemente sconsiderato e crudele riprovare utilizzando un metodo di esecuzione non testato che ha tutte le probabilità di causare terribili sofferenze», ha accusato Maya Foa, dirigente dell'organizzazione per i diritti umani 'Reprieve", «lo Stato tratta un essere umano come una cavia in un laboratorio e la chiama giustizia», ha aggiunto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 1 anno fa su tio
Biden lo volevate? lo adoravate sebbene tutti sapessero che razza di persona fosse? Ora tutti stanno rimpiangendo di non avere Trump

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandria
Ma che discorso è?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Se non erro è uno stato fortemente repubblicano! (Trump è repubblicano, non Biden!). Dunque ribadisco, ma che ragionamento è???

Voilà 1 anno fa su tio
nel 2022 - Stati diversi dall'Alabama hanno avuto problemi simili nell'inserimento di linee intravenose. In Arizona all'inizio di quest'anno gli agenti hanno praticato un'incisione nella zona inguinale di un condannato per inserire una flebo dopo che non erano stati in grado di accedere alle vene delle braccia. Mercoledì, i funzionari della prigione del Texas hanno dovuto modificare il loro protocollo abituale per giustiziare un prigioniero disabile che non poteva estendere completamente le braccia, impiegando infine circa 30 minuti per accedere a una vena del collo.

Voilà 1 anno fa su tio
E' nel braccio della morte da 35 anni, quindi dall'età di 23 anni, non gli è stata concessa nessuna possibilità di riabilitarsi, hanno tentato di ucciderlo e non ci sono riusciti... Già 35 anni nel braccio della morte sono una tortura quale sarà stata la pena per il pastore che gli ha dato i 1'000 $ per uccidere la moglie? Gli USA, malgrado le pene severissime, ha un numero impressionante di omicidi e una delinquenza in aumento.

Mat78 1 anno fa su tio
35 anni ad aspettare la pena capitale, ignizione letale fallita e ora questo… cattiveria di stato legalizzata… ma che messaggi danno le istituzioni al popolo? Una vera barbaria

Mat78 1 anno fa su tio
Che schifo

sbomba 1 anno fa su tio
soffrono? meglio così...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
I famosi valori occidentali 🤮🤮🤮

M70 1 anno fa su tio
ma alle vittime nessuno pensa?

max222 1 anno fa su tio
Uno stato che uccide e si accanisce è VERGOGNOSO. Poi riguardo alle cavie è pur peggio in quanto esseri viventi sensibili e soprattutto innocenti.

Dan1962 1 anno fa su tio
Da studiare sopravvissuto all’iniezione incredibile

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Ma se la pena è già stata inflitta, perché ripeterla? Comunque no alla pena di morte, Stato omi-cida niet.

andytt 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
America il paese della Libertà e civiltà....

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Non sono contrario alla pena di morte per reati gravissimi! Sono contrario alla tempistica.. non ha nessun senso che dopo 35 anni di reclusione, pertanto con relativi costi di mantenimento, si procede alla pena!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Pure qui una questione di soldi? Ma dai...

W.Bernasconi 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
I suoi interventi sono sempre di uno spessore intellettuale disarmante. Più unico che raro..

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Un sistema carcerario improntato alla rieducazione/Riabilitazione ottiene migliori risultati anche in fatto di recidive e costa meno. Gli USA, malgrado la pena di morte, è il paese democratico con il tasso di criminalità maggiore e in costante crescita.

Voilà 1 anno fa su tio
Barbari!

Scorpion1065 1 anno fa su tio
Connor MacLeod

Tao2023 1 anno fa su tio
Sono contrario alla pena di morte, anche se la persona ha commesso un crimine anche il piu' crudele. Sicuramente i leoni da tastiera diranno la loro contro la mia opinione a me non importa tengo la mia idea. Ognuno la puo' pensare come vuole.

Ulk 1 anno fa su tio
Come in Iran. Sono paesi simili, per questo litigano

UtenteTio 1 anno fa su tio
Troppo facile la condanna a morte, meglio tenerli dentro che prima o poi. Cavia, se faceva il bravo oggi sarebbe in giro tranquillo, fanno ridere quelli dei diritti umani, preferiscono tutelare gli assassini.
NOTIZIE PIÙ LETTE