Dopo una grande mobilitazione, il felino è stato ritrovato (e addormentato) in serata.
ROMA - Èstato preso in serata, addormentato e messo in sicurezza il leone scappato da un circo a Ladispoli, un centro sul litorale nord non distante da Roma. «Evitate gli spostamenti», aveva avvertito il sindaco Alessandro Grando sui social, consigliando ai cittadini di restare a casa.
Per la cattura dell'animale era stato istituito un centro logistico di comando: mobilitate le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e i veterinari con pallottole anestetiche. Alle ricerche, dopo l'allarme scattato poco prima delle 16, hanno partecipato anche i vigili del fuoco di Cerveteri.
Il buio ovviamente non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori. Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona e in una prima fase, con il visore a infrarossi, è riuscito a individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal 38esimo al 42esimo chilometro.
La cattura dell'animale non ha però placato la polemica sui circhi che usano animali. Una polemica nel quale era finito anche il sindaco del Comune «ll leone è stato sedato e catturato», ha scritto sui social. «Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi».
Da parte loro gli animalisti dell'Oipa sono tornati ad auspicare «l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali», anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che «tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni».
Mentre l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente si era augurata una cattura non violenta del felino: «Sulle responsabilità e sui motivi della fuga del leone dal circo Stefano Orfei ne parleremo a tempo debito ora ci auguriamo che il leone venga catturato senza alcun atto di violenza e portato subito in un centro veterinario per essere curato». Cattura non violenta che - come detto - si è effettivamente concretizzata in serata.
Ladispoli, questa sera pic.twitter.com/ncgosza4cq
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) November 11, 2023