La Danimarca chiude lo spazio aereo e le rotte di navigazione.
COPENHAGEN - La Danimarca ha avvertito di un «guasto missilistico» a bordo di una nave - la fregata Niels Juel - della propria marina che ha indotto le autorità a chiudere lo spazio aereo e le rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce l'emittente pubblica britannica Bbc.
Il Grande Belt è il maggiore dei tre stretti danesi e permette di collegare il Kattegat, mare al nordest della Danimarca, al Mar Baltico.
L'Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di «caduta di frammenti di missili». In un comunicato l'esercito ha spiegato che il problema con il missile è avvenuto «durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c'è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza».
L'esercitazione navale nella zona, riferisce la Bbc, è iniziata a marzo e dovrebbe concludersi domani. L'esercito stima che l'allarme riguardi un'area fino a cinque-sette chilometri a sudovest della città di Korsor e fino a 1000 metri di altitudine, in direzione sud e non verso il ponte del Grande Belt che attraversa lo stretto dal 1998 e che è quindi rimasto aperto al traffico.