Cerca e trova immobili

BRASILEIncidente aereo, ritrovata la scatola nera

10.08.24 - 11:57
La possibilità che possa fornire informazioni su quanto successo dipende dal grado di danneggiamento
AFP (MIGUEL SCHINCARIOL)
Fonte sda dpa
Incidente aereo, ritrovata la scatola nera
La possibilità che possa fornire informazioni su quanto successo dipende dal grado di danneggiamento

SAN PAOLO - In seguito allo schianto di un aereo passeggeri in un'area residenziale della metropoli brasiliana di San Paolo, sono stati ritrovati il registratore vocale e il registratore dei dati di volo. L'incidente è costato la vita a 62 persone. Lo ha annunciato la forza aerea brasiliana, Força Aérea Brasileira (FAB). La possibilità che entrambi i dispositivi - la cosiddetta scatola nera - possano fornire informazioni sulle cause dell'incidente dipende dal grado di danneggiamento degli stessi. L'analisi sarà effettuata il prima possibile.

L'aereo della compagnia aerea VoePass - un ATR 72 turboelica - si è schiantato venerdì durante un volo da Cascavel, nello stato del Paraná, a São Paulo, poco prima di raggiungere la destinazione in una zona residenziale della cittadina di Vinhedo. I dati della piattaforma Flightradar 24 indicano che l'aereo è sceso di quasi 4.000 metri in meno di un minuto.

Gli esperti stanno valutando anche la formazione di ghiaccio sulle ali come possibile causa dell'incidente - trasformando l'aereo in «una pietra senza portanza», ha scritto il portale di notizie brasiliano Uol. Secondo questo, c'era un avviso di formazione di ghiaccio sul luogo dell'incidente. Altri esperti non hanno escluso la possibilità che le cause dell'incidente siano più di una. I registratori vocali registrano le conversazioni nella cabina di pilotaggio, mentre i registratori di dati registrano i dati di volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE