Cerca e trova immobili

STATI UNITIL'attentatore di Trump voleva «combattere e morire in Ucraina»

16.09.24 - 07:55
Il 58enne ha tentato di assassinare il candidato alla presidenza mentre quest'ultimo giocava a Golf
AFP
Fonte Ats ans
L'attentatore di Trump voleva «combattere e morire in Ucraina»
Il 58enne ha tentato di assassinare il candidato alla presidenza mentre quest'ultimo giocava a Golf

NEW YORK - Una lunga fedina penale - dal possesso di droga alla guida senza patente - e post pro-Ucraina e critici di Donald Trump. Ryan Wesley Routh, il 58enne delle Hawaii sospettato di voler uccidere Donald Trump, sui social era molto attivo.

Originario del North Carolina, Routh si è trasferito alle Hawaii nel 2018, dove ha aperto una società di costruzioni per la realizzazione di strutture per i senzatetto. «È un uomo onesto e gran lavoratore. Non so quello che è accaduto in Florida: da quello che ho sentito non sembra la persona che io conosco», ha detto il figlio Oran. L'uomo ha anche una figlia: l'auto su cui è stato fermato era intestata proprio a lei.

Politicamente attivo sui social: «In gioco c'è la democrazia e non possiamo fallire» - Da anni donatore di candidati e cause democratiche, Routh è politicamente attivo sui social. Alle elezioni «in gioco c'è la democrazia e non possiamo fallire», ha scritto su X il 22 aprile, ricorrendo alle parole spesso usate da Joe Biden in campagna elettorale. Nello stesso giorno ha consigliato proprio al presidente, che allora era ancora candidato, di far ruotare la sua campagna intorno all'idea di una «America democratica e libera» perché Trump «vuole rendere gli americani schiavi contro i padroni».

Su X aveva scritto: «Voglio andare in Ucraina per combattere e morire» - Dopo il tentato assassinio dell'ex presidente a Butler, Pennsylvania, Routh ha invitato Biden a visitare le vittime dei colpi di Thomas Crooks e partecipare al funerale del pompiere ucciso. «Trump certamente non lo farà. Mostra al mondo cosa fanno i veri leader», ha scritto su X, dove ha dichiarato di aver visitato Kiev e di voler, se fosse permesso, combattere nelle prime linee. «Sono determinato a volare a Cracovia e poi andare al confine con l'Ucraina come volontario per combattere e morire...Posso essere da esempio. Dobbiamo vincere», aveva scritto sul suo account su X nel marzo del 2022». Rispondendo a un tweet di Elon Musk, poi ha rincarato la dose sull'Ucraina: «Vorrei comprare uno dei suoi missili e caricarlo con una testata per la mansion di Putin nel Mar Nero per finirlo. Se può dirmi il prezzo per favore, può essere anche vecchio e usato».

Un ufficiale ucraino: «Aveva idee deliranti, mai con noi» - A proposito della volontà di arruolarsi nelle file dei militari stranieri presenti in Ucraina, un ufficiale della legione straniera ha raccontato a Cnn che Ryan Wesley Routh, li aveva contattati più volte, ma ha affermato di non aver mai fatto parte dell'unità militare in cui combattono i volontari stranieri.

«Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è "idee deliranti"», ha detto Oleksandr Shaguri del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri.

«Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c'era nulla a cui rispondere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE