L'uragano resta distruttivo ma si sta progressivamente allontanando dalla Florida. Biden assicura: «Gli aiuti stanno arrivando»
27 tornado e venti a 190 km/h, inondazioni, case abbattute, almeno quattro morti accertati e oltre tre milioni di persone senza elettricità. L'uragano Milton ha colpito la costa occidentale della Florida nella serata americana di ieri, verso le tre di questa notte in Svizzera. La tempesta si è abbattuta con tornado e venti fino a 120 miglia all'ora, come ha confermato l'Hurricane Center. Poco prima che raggiungesse la costa, era stato declassato dalla categoria 5 (la più alta) al livello 4, poi 3 e infine, nella prima mattinata (ora in Svizzera) a livello 1. Nonostante ciò l'impatto a terra è stato devastante e il peggio deve ancora arrivare. Il segretario americano per la Sicurezza nazionale Alejandro Mayorkas ha descritto la situazione alla CNN come una «questione di vita o di morte».
Almeno dieci morti
L'uragano Milton ha causato almeno 10 morti in Florida. Lo ha detto il ministro per la sicurezza nazionale Alejando Mayorkas in un briefing alla Casa Bianca. «La situazione è ancora molto fluida», ha precisato Mayorkas ribadendo che ci sono al momento «dieci vittime confermate». «Il nostro lavoro è evitare che questo numero salga», ha aggiunto.
Biden riunito nella Situation Room, alle 20 parla di Milton
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è riunito nella Situation Room con la vice presidente Kamala Harris e membri della sua amministrazione per un briefing sull'uragano Milton. Alle 14 ora locale, le 20 in Svizzera, il presidente degli Stati Uniti farà delle dichiarazioni sulla situazione (ats)
11 milioni a rischio inondazione
Sono circa 11 milioni le persone a rischio inondazione in Florida. È il nuovo bilancio provvisorio stilato dalle autorità.
Almeno nove morti
Il bilancio dei morti provocati da Milton sta aumentando con il passare delle ore. Lo sceriffo della contea di Volusia ha comunicato che tre persone hanno perso la vita nell'area di sua competenza. Sono così almeno nove le vittime accertate.
Tre tornado in meno di mezz'ora
La contea di St. Lucy è stata colpita nelle scorse ore da almeno nove tornado, con tre che si sono verificati in meno di mezz'ora. Le autorità locali parlano di almeno quattro vittime e di centinaia di case «completamente distrutte».
Almeno sei morti
È di almeno sei morti il bilancio provvisorio del passaggio di Milton sulla Florida. Al conteggio si sono aggiunte due vittime, comunicate dalla polizia di St. Petersburg nel corso di una conferenza stampa.
Gli allagamenti? Dureranno giorni
Molti fiumi della Florida hanno raggiunto (o minacciano di farlo) livelli da record. Una dozzina di essi sono esondati e le situazioni peggiori sono quello dell'Hillsborough e del Cypress Creek. Gli allagamenti provocati dall'alto livello dei corsi d'acqua dureranno almeno per tutto il fine settimana.
Milton si muove verso le Bahamas
Milton continua a far sentire i suoi effetti su porzioni della costa orientale degli Stati Uniti, ma si sta spostando verso le Bahamas. È l'ultimo aggiornamento del National Hurricane Center.
To everyone impacted by Hurricane Milton: I urge you stay inside and off the roads.
— President Biden (@POTUS) October 10, 2024
Downed power lines, debris, and road washouts are creating dangerous conditions.
Help is on the way, but until it arrives, shelter in place until your local officials say it’s safe to go out.
Biden: «Gli aiuti stanno arrivando»
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha mandato un messaggio alla popolazione della Florida che si è trovata a fare i conti con l'uragano Milton. «Vi esorto a rimanere in casa e a non mettervi in strada. Cavi elettrici abbattuti, detriti e dilavamenti stradali stanno creando condizioni pericolose». L'inquilino della Casa Bianca ha aggiunto: «I soccorsi sono in arrivo, ma fino a quando non arriveranno, rifugiatevi sul posto finché le autorità locali non vi diranno che è sicuro uscire».
Riaprono i primi ponti
Nell'area di Tampa le autorità hanno deciso di riaprire i primi ponti e la conta dei danni è stata compiuta.
Le missioni di salvataggio
In conferenza stampa il governatore della California Ron De Santis ha dichiarato che malgrado Milton abbia provocato danni enormi, «non si è verificato il worst-case-scenario». Nella notte sono state portate avanti 125 missioni di salvataggio in cui sono state salvate 48 persone. In totale sono stati impiegati 6500 militi per limitare i danni e venire in soccorso alla popolazione.
Cominciano a circolare teorie strampalate
Il clima «manipolato» e l'uragano Milton «pilotato». Sono alcune delle teorie cospirazioniste che stanno circolando sui social media in questi giorni che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha già bollato come «ridicole» e «stupide». Post visualizzati milioni di volte su X e TikTok hanno sostenuto, senza alcuna prova né base scientifica, che il governo degli Stati Uniti «stia segretamente controllando il meteo». Tra questi c'è anche quello della deputata repubblicana trumpiana Marjorie Taylor Greene che ha accusato l'amministrazione Biden di «pilotare le condizioni del tempo».
Milton si allontana dalla costa orientale ma "soffia" ancora forte
Secondo l'ultimo bollettino del National Hurricane Center, Milton porta con sé ancora venti che spirano a oltre 130 km/h miglia e si trova a 75 miglia dalla costa atlantica della Florida. I venti persisteranno ancora per qualche ora nella Florida centro-orientale e nord-orientale. Resta poi il pericolo di mareggiata lungo la costa orientale della Florida, Georgia e Carolina del Sud. Scaduti invece gli avvisi di mareggiata per la la costa del Golfo, terminato infine anche l'allerta tempesta tropicale a sud della contea di Palm Beach-Martin.
...CENTER OF #MILTON PULLING AWAY FROM THE EAST COAST OF FLORIDA...
— National Hurricane Center (@NWSNHC) October 10, 2024
...STRONG GUSTY WINDS AND HEAVY RAINFALL STILL OCCURRING NEAR THE SPACE COAST...
Next complete advisory is at 11:00 AM EDT.
Follow https://t.co/dv1LkCViaN for the latest information. pic.twitter.com/FpI5uHEjWH
18 persone intrappolate dall'acqua alta
A causa delle inondazioni, numerose persone residenti a Clearwater (contea di Pinellas) hanno contattato i numeri di emergenza dopo essere rimaste intrappolate nelle loro abitazioni. Le operazioni di salvataggio sono in corso da questa mattina (ore 7 locali). L'acqua raggiunge la vita e il petto delle persone che vengono tratte in salvo con l'ausilio di imbarcazioni. «I nostri equipaggi stanno utilizzando gommoni e veicoli per l'acqua alta», ha detto a Cnn polizia di Clearwater.
Quattro morti nella contea di St. Lucie
Come riporta Nbc news, la contea di St. Lucie ha comunicato che sono stati quattro i decessi a causa dei tornado che hanno colpito la zona ieri, prima dell'arrivo dell'uragano Milton.
La Florida si sveglia dopo la tempesta, il bilancio provvisorio
L'uragano Milton ha raggiunto nuovamente il mare dopo un tragitto devastante attraverso lo stato americano della Florida. Lascia dietro di sé morti e feriti, milioni di famiglie senza elettricità e molte migliaia di persone senza acqua potabile. Anche se l’occhio del ciclone si sposta, le autorità continuano ad avvisare il perdurare di forti piogge e venti, soprattutto nella Florida orientale e centrale. In alcune parti dello Stato si prevedono ancora tra i 50 e i 100 litri di pioggia per metro quadrato. Il centro uragani americano ha messo in guardia anche dalle mareggiate sulla costa occidentale.
Morti e feriti
Diverse persone sono rimaste uccise in un parcheggio per roulotte per anziani da un tornado associato a Milton. Lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, non ha fornito informazioni precise sul numero dei morti. «Posso dirvi che c'è più di una persona che ha perso la vita e che abbiamo già recuperato». I servizi di emergenza stanno ancora cercando le persone rimaste intrappolate. Nella città di Palm Beach, sulla costa occidentale, i servizi di emergenza hanno tratto invece in salvo diverse persone da edifici crollati e da automobili ribaltate dal vento. I pompieri locali hanno riferito che diverse persone sono state portate in ospedale con ferite.
Interruzioni di corrente e rottura dei tubi dell'acqua
Secondo i dati del sito poweroutage.us, più di 3,2 milioni di case in Florida sono rimaste temporaneamente senza elettricità. Almeno 70.000 persone hanno cercato protezione in rifugi di emergenza, ha detto il capo della Protezione civile americana, Deanne Criswell, all'emittente britannica BBC Radio 4. Prima dell'arrivo della tempesta, 31 distretti avevano ordinato l'evacuazione. Il pericolo non è ancora stato scongiurato: «Anche se il vento sta diminuendo, la minaccia non diminuisce».Secondo i primi rapporti, è stata particolarmente colpita la regione a sud della città di Tampa, sulla costa occidentale, che già prima dell'uragano era stata classificata come zona a rischio. Nella città di San Pietroburgo, la città ha interrotto l'acqua potabile dopo lo scoppio di una tubatura dell'acqua. Le riparazioni dovrebbero iniziare non appena sarà sicuro per i lavoratori. A San Pietroburgo vivono circa 260.000 persone. (sda/dpa)
«Restate dove siete»
«Rimanete dove vi trovate». Questo l'appello di queste ore del governo della contea di Pinellas (Florida). «Molte strade non sono sicure - continua il post dell'autorità -. Stiamo vedendo alberi e linee elettriche abbattute estremamente pericolose. Vi preghiamo di restare dove vi trovate mentre le nostre squadre escono per valutare i danni». L'area in questione si trova nella zona della baia di Tampa (dove peraltro vige ancora il pericolo di inondazioni), non distante da dove l'uragano di categoria 3 ha colpito più duramente.
STAY WHERE YOU ARE: Many roads are not safe. We are seeing extremely dangerous downed/low-hanging power lines and trees. Please stay where you are while our crews get out to assess the damage. #PCMiliton pic.twitter.com/6aEQXSLidU
— Pinellas County (@PinellasGov) October 10, 2024
Persone soccorse da sotto le macerie
I vigili del fuoco di Palm Beach (città situata sulla costa orientale della Florida) segnalano di avere soccorso numerose persone da sotto le macerie di abitazioni crollate a causa di un tornado.
Interruzioni di corrente a Tampa
Le autorità di Tampa (cittadina situata sulla costa occidentale della Florida) segnalano che le interruzioni di corrente interessano il 70% dei clienti della principale società elettrica della città. Anche se è ancora presto per fornire un quadro generale della situazione per quello che riguarda i danni causati dal maltempo, visto che è ancora estremamente pericoloso (anche per le squadre di soccorso) recarsi all'esterno.
L'occhio del ciclone si sposta
L'uragano ha raggiunto la costa mercoledì sera (ora locale) nella categoria 3 su 5. Questa mattina presto, l'occhio del ciclone si trovava vicino alla città di Orlando, nella Florida centrale. I vigili del fuoco e la polizia hanno dovuto rifugiarsi temporaneamente negli edifici a causa del forte vento, come annunciato dall'amministrazione comunale. Ai residenti è stato inoltre detto di non uscire di casa.
Milton si sta ora spostando oltre la penisola della Florida, abbandonando la costa orientale. Sebbene attualmente ridimensionato a categoria 1, l'uragano sta colpendo ancora con forti venti e piogge. Si temono altri tornado lungo la Treasure Coast della Florida, mentre nella contea di Hillsborough si segnalano inondazioni.
🚗𝗦𝘁𝗮𝘆 𝗢𝗳𝗳 𝘁𝗵𝗲 𝗥𝗼𝗮𝗱𝘀: 𝗦𝗮𝗳𝗲𝘁𝘆 𝗙𝗶𝗿𝘀𝘁🚗
— HCSO (@HCSOSheriff) October 10, 2024
With heavy rain and strong winds, downed trees can pose serious dangers on the road. Earlier today, a tree fell on a car at the intersection of N 22nd Street and E 140th Avenue. Fortunately, the individuals in the… pic.twitter.com/JxKNfLixuP
In 3 milioni senza elettricità
Salgono a 3 milioni le famiglie che in Florida si trovano a fare i conti, tra le altre cose, anche con la mancanza di energia elettrica. Le utenze più colpite si trovano nell'area di Tampa Bay. L'interruzione di corrente col passare del tempo continua ad interessare sempre più persone e si prevede che continuerà a farlo anche per le prossime ore ancora.
Case semi sommerse e strade allagate a Port Myers
Vento che piega le palme e l'acqua che invade strade e case. Sono impressionanti le immagini che arrivano da Fort Myers nella Contea di Lee, nello Stato della Florida. «È davvero inquietante pensare a ciò che ci aspetta» ha raccontato a Cnn una donna che nella località turistica gestisce case in affitto.
Allagamenti che hanno riguardato anche la contea di Pinellas, dove per tutta la notte numerosi residenti sono stati salvati dalle acque alte fino alla vita, dopo il passaggio dell'uragano Milton.
Registrati almeno 27 tornado
Le scene apocalittiche, che rimbalzano sui social in queste ore con tornando che si abbattono su autostrade e case (distrutte a centinaia nella contea di St. Lucie), trovano conferma nella dichiarazione del National Weather Service (NWS): sono almeno 27 i tornado segnalati. A questi sono seguiti almeno 125 avvisi di trombe d'aria in un solo giorno. È un record che cancella il precedente: 69 avvisi il 10 settembre 2017, durante l'uragano Irma. E come abbiamo già riferito, uno di questi tornado ha provocato la morte di diverse persone appartenente a una comunità di pensionati con case mobili nella contea di St. Lucie.
Cosa sappiamo fin qui
Dopo Francine ed Helene ora c'è Milton, che è il terzo uragano a colpire la Florida quest'anno. Al momento il bilancio parla di oltre 2 milioni di persone senza corrente, «diversi decessi» nella contea di St. Lucie («posso dirvi che è più di una persona ad aver perso la vita», ha detto lo sceriffo Keith Pearson a Cnn), alluvioni (a St. Petersburg sono caduti più di 40 cm di pioggia in sole tre ore e un'allerta inondazione interessa 2,5 milioni di persone nelle zone di Orlando, Deltona e Daytona Beach), raffiche di vento oltre 160 km/h nell'area di Tampa e nella regione centro-occidentale della Florida e almeno 125 abitazioni abbattute. Ma il bilancio è provvisorio, mentre l'Uragano si sposta nella Florida centrale. Tornando, infine, alle vittime, si tratterebbe di persone anziane, che si trovavano in una località a loro dedicata, lo Spanish Lakes Country Club, vicino a Fort Pierce, sulla costa orientale dello Stato.
Hurricane Milton is devastating Florida right now, leaving destruction and fear in its path. Shall we pray?🙏🏼 Lord my God and my Father, I ask that You extend Your hand upon all those who are facing this tragedy. Protect, Lord, every life, every family that is being affected. May… pic.twitter.com/nzoYVeqEgw
— Nostr World (@newsandworld) October 10, 2024
Vento troppo forti: poliziotti via dalle strade a Orlando
Poliziotti e pompieri di Orlando «sono stati ritirati dalle strade per mettersi al riparo, dato che i venti hanno superato le 40 miglia orarie». Lo riferisce in un post il governo della città. «Quando la velocità del vento diminuirà - continua il post - gli agenti saranno in grado di rispondere alle chiamate di servizio».
.@OrlandoPolice & @OrlandoFireDept have been pulled from the roads to shelter in place as winds have reached over 40 mph. When the wind speed decreases they will be able to respond to calls for service. Residents should continue to shelter in place. Follow for updates. pic.twitter.com/x29Y6xJbO7
— City of Orlando (@citybeautiful) October 10, 2024
Storm surge from Hurricane Milton inundated a neighborhood in Venice, Florida, soon after Milton made landfall. pic.twitter.com/HuizOMAK0N
— AccuWeather (@accuweather) October 10, 2024
Taylor Swift dona 5 milioni di dollari alle vittime dell'uragano
La superstar del pop Taylor Swift (34 anni) ha donato cinque milioni di dollari (circa 4,5 milioni di euro) per le vittime dell'uragano negli Stati Uniti. L'organizzazione umanitaria “Feeding America” ha annunciato sui social media di essere incredibilmente grata alla cantante per la sua generosa donazione in aiuto delle vittime degli uragani “Helene” e “Milton”. Il denaro andrà a fornire cibo e altri aiuti umanitari e a ricostruire le comunità. La star ha spesso donato denaro dopo i disastri naturali negli Stati Uniti. Lo scorso dicembre, dopo i gravi uragani che hanno colpito lo stato americano del Tennessee, ha donato 1 milione di dollari per la ricostruzione. (sda/dpa)
Onde di oltre 8 metri al centro della tempesta
Secondo l'Atlantic Oceanographic and Meteorological Laboratory della NOAA, un drone a vela ha registrato un'onda di 28 piedi (8,5metri) e raffiche di vento di quasi 76 miglia orarie (122 km/h) vicino al centro dell'uragano Milton. Secondo il laboratorio, l'onda è stata registrata a 40 miglia nautiche dal centro della tempesta.
Inside Hurricane Milton, @saildrone reported wave height of 28.12 feet and wind gusts as strong as 75.95 mph while 40 nautical miles from the center of the storm. This research represents a collaborative endeavor to better understand the role of the ocean in hurricanes. pic.twitter.com/gmaUopPEWj
— NOAA Atlantic Oceanographic and Meteorological Lab (@NOAA_AOML) October 9, 2024
Danneggiato il tetto del Tropicana Field di Tampa
Secondo quanto confermato da Nbc News, l'uragano ha danneggiato il tetto del Tropicana Field e causato il crollo di una gru a St. Petersburg. I video pubblicati sui social media mostrano entrambi gli incidenti, che non hanno causato vittime o feriti.
Roof is gone at Tropicana Field #milton #rays
— Nick Burch (@PageWebber) October 10, 2024
Video by: Nick Friedman@mysuncoast @WESH pic.twitter.com/VME6Um351J
Si teme per il livello del mare in crescita
Particolarmente colpita è la regione intorno a Tampa, che già prima dell’uragano era stata classificata come zona a rischio. Si prevede ora che "Milton" si sposti dalla costa del Golfo della Florida attraverso lo stato verso l'Atlantico. Si prevedono gravi distruzioni anche oltre la costa. I tornado imperversavano già in alcune parti della Florida prima dell'arrivo dell'uragano. Il livello dell’acqua è aumentato rapidamente poiché i forti venti hanno spinto l’acqua di mare nell’entroterra.
Due milioni di persone in Florida senza elettricità
Più di 1,9 milioni di persone nello stato della Florida sono senza elettricità a causa dell'uragano Milton. La televisione ABC ha riferito che più di 1.904.000 utenti sono rimasti senza elettricità dopo che la tempesta si è abbattuta sulla costa. Nel giro di poche ore il numero delle persone colpite è aumentato notevolmente.
L'uragano "Milton" si è abbattuto sulla costa occidentale della Florida con venti fino a 193 chilometri all'ora, ha confermato l'Hurricane Center degli Stati Uniti.
Ci sono «diverse vittime»
Secondo i media americani, nello stato della Florida ci sono i primi decessi confermati in relazione all'uragano Milton. Nello specifico, sono stati confermati decessi nella contea di St. Lucie, sulla costa atlantica della Florida, dove, secondo le autorità, si sono verificati dei tornado.
Milton ha toccato terra
Mercoledì sera negli Usa (verso le 3 di notte in Svizzera) “Milton” ha raggiunto la costa occidentale della Florida come uragano di categoria 3. Successivamente si è indebolito al livello 2 - 5 è il più alto. Il centro statunitense degli uragani parla di venti che soffiano a 165 chilometri all'ora. Si prevede che "Milton" continuerà a mantenere la forza dell'uragano . Secondo il governatore della Florida Ron DeSantis, mercoledì sono stati contati almeno 19 tornado confermati. Sono stati segnalati anche ingenti danni fin da subito.