Il presidente della Germania Frank Steinmeier si è espresso sulla crisi politica che sta attualmente attanagliando il Paese
BERLINO - Il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier fa un appello alla responsabilità di fronte alla crisi politica apertasi nel governo. «La nostra democrazia è forte - ha detto, come riporta lo Spiegel - ma ora è il momento della ragione e della responsabilità. Non è il momento delle tattiche e delle scaramucce. La fine di una coalizione non è la fine del mondo. È una crisi politica che dobbiamo lasciarci alle spalle», ha affermato Steinmeier.
«Nei 75 anni di storia della Repubblica federale è successo raramente che una coalizione al governo non avesse la maggioranza al Bundestag prima della fine della legislatura, ma la nostra Costituzione ha previsto garanzie per questo, la nostra democrazia è forte», ha sottolineato Steinmeier, confermando che congederà oggi a mezzogiorno il ministro delle Finanze Christian Lindner e gli altri due ministri liberali Marco Buschmann e Bettina Stark-Watzinger.
«Il cancelliere e i ministri restanti continueranno a ricoprire le loro cariche in conformità con la Costituzione. Il cancelliere ha annunciato che porrà la questione di fiducia al Bundestag: questo è il percorso attraverso il quale il Parlamento può aprire la strada a nuove elezioni», ha spiegato il presidente della Repubblica, dicendosi «pronto» a sciogliere il Bundestag qualora la fiducia sarà ritirata.