Anche l'autore dell'esplosione di Las Vegas è un militare e, per un certo periodo, è stato nella stessa base dell'attentatore di New Orleans
NEW ORLEANS - Donald Trump ha accusato le autorità statunitensi di non aver fatto il loro dovere. In un post su Truth Social, il presidente eletto ha affermato che il Paese è un «disastro» e uno «zimbello di tutto il mondo». Lo riporta Sky News.
Pur non avendo menzionato specificamente l'attacco di Capodanno a New Orleans, ha affermato che il Dipartimento di Giustizia e l'Fbi «non hanno fatto il loro lavoro» per proteggere gli americani. «Gli Usa stanno crollando. Una violenta erosione della sicurezza, della sicurezza nazionale e della democrazia sta avvenendo in tutta la nostra nazione. Solo la forza e una leadership potente potranno fermarla». E ha concluso il post dicendo: «Ci vediamo il 20 gennaio. Rendiamo l'America di nuovo grande».
I video dell'attentatore - Sono tre i video registrati da Shamsud-Din Jabbar, l'uomo di 42 anni che la polizia sospetta abbia guidato un pick-up contro la folla a Bourbon Street, a New Orleans, uccidendo almeno 15 persone e ferendone decine. La Cnn riporta che l'uomo potrebbe aver registrato i video mentre guidava da casa sua in Texas verso la Louisiana.
Jabbar, un cittadino statunitense e veterano dell'esercito che ha prestato servizio in Afghanistan, ha fatto riferimento nei video al suo divorzio e a come inizialmente avesse pianificato di riunire la sua famiglia per una "festa" con l'intenzione di ucciderli, hanno detto due funzionari che erano stati informati sulle registrazioni. Ma Jabbar ha riferito nei video di aver cambiato i suoi piani e di essersi unito all'Isis, e ha fatto riferimento a diversi sogni che aveva fatto sul perché avrebbe dovuto unirsi al gruppo terroristico, secondo i funzionari.
S'indaga su un collegamento con Las Vegas - L'Fbi sta indagando su un possibile collegamento tra quanto avvenuto a New Orleans e la persona morta dopo l'esplosione di una Tesla Cybertruck fuori dal Trump International Hotel di Las Vegas il giorno di Capodanno. Lo hanno riferito alla Nbc News due fonti delle forze dell'ordine a conoscenza dei casi.
L'uomo alla guida del pick-up della Tesla si chiamava Matthew Alan Livelsberger ed era un militare americano. Lo riferiscono fonti della polizia alla Cbs. Livelsberger aveva prestato servizio in Germania ma al momento dell'incidente era in ferie in Colorado. Un parente ha riferito che la moglie non aveva sue notizie da diversi giorni.
Sia Livelsberger che il killer di New Orleans, Shamsud-Din Jabbar, hanno prestato servizio per un periodo nella stessa base militare. Lo hanno riferito fonti alla tv locale Denver7 senza precisare quale. Stando alla Cnn, che cita fonti ben informate, Livelsberger faceva parte delle forze speciali.
Le altre ipotesi - Il potenziale collegamento è solo una delle piste seguite dalle autorità che hanno anche esaminato un sito in Texas. L'Fbi sta indagando sull'accaduto come atto terroristico e le autorità ritengono che siano coinvolte più persone, come ha dichiarato la procuratrice generale della Louisiana Liz Murrill.
Intanto le forze dell'ordine hanno perquisito un appartamento in affitto su Airbnb a New Orleans che potrebbe essere stato la base per gli autori della fabbricazione degli ordigni collegati all'attacco, ha dichiarato in un'intervista alla NBC News la procuratrice generale della Louisiana Liz Murrill. «Sappiamo che queste persone avevano affittato la casa e la stavano usando per quello scopo», ha detto Murrill. Airbnb non ha risposto a una richiesta di commento.